Galla Caffè: Massimo Carlotto presenta "Respiro corto"
Giovedi 3 Maggio 2012 alle 12:20 | 0 commenti
Libreria Galla  - Per molti lettori Massimo Carlotto è la vera voce del nordest, nessuno è stato come lui capace di comprendere e raccontare l'anima profonda, nascosta e taciuta di questa terra.
La lunga carriera letteraria dell'autore padovano è però ricca di romanzi che si ambientano in luoghi diversi: la sua amata Sardegna, il Medio Oriente o il Sud America ad esempio; con il nuovo romanzo "Respiro Corto" (Einaudi) Massimo Carlotto compie un viaggio a Marsiglia, la città cosmopolita e criminale per eccellenza.
Del suo nuovo lavoro, da poche settimane in libreria con le edizioni Einaudi, Massimo Carlotto parlerà con Flavio Foralosso sabato 5 maggio alle ore 21.00 al primo piano del Galla Caffè di Vicenza.
In "Respiro corto" i lettori troveranno tutte le migliori qualità di Carlotto: scrittura equilibrata, essenziale e potente, luoghi e ambienti raccontati con precisione, trama dagli incastri perfetti, personaggi memorabili. Ma soprattutto quello che i lettori sanno di trovare nei libri dell'autore padovano è il racconto sulla vera realtà del mondo criminale contemporaneo. Inutile dire che anche con "Respiro corto" Carlotto ci porta nel cuore del nuovo crimine organizzato, tanto globalizzato e senza frontiere quanto spietato e amorale.
La Marsiglia di Massimo Carlotto, crocevia multietnico di interessi criminali vecchi e nuovi, è l'epicentro di una storia dai confini ben più ampi, una storia globale, come globali sono i flussi di denaro sporco, i traffici illegali, la corruzione, la violenza. "Respiro corto" è un libro che si legge d'un fiato, avvincente e febbrile - naturalmente non diremo nulla della trama, fitta di personaggi, colpi di scena e sviluppi imprevedibili - ed è anche un libro spietato, spietato con noi lettori, perché racconta senza ipocrisia quello che nessun ha più la capacità di dire e che spesso non si ha il coraggio di ascoltare.
"Respiro corto" (Einaudi, 201 pagine, 17,00 euro)
Introduce: Flavio Foralosso
sabato 5 maggio ore 21.00
Galla Caffè | Primo Piano
Piazza Castello, 2/a | Vicenza | 0444 225290 | [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.