Quotidiano | Categorie: Libri

Galla Caffè: Massimo Carlotto presenta "Respiro corto"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Maggio 2012 alle 12:20 | 0 commenti

ArticleImage

Libreria Galla  -  Per molti lettori Massimo Carlotto è la vera voce del nordest, nessuno è stato come lui capace di comprendere e raccontare l'anima profonda, nascosta e taciuta di questa terra.
La lunga carriera letteraria dell'autore padovano è però ricca di romanzi che si ambientano in luoghi diversi: la sua amata Sardegna, il Medio Oriente o il Sud America ad esempio; con il nuovo romanzo "Respiro Corto" (Einaudi) Massimo Carlotto compie un viaggio a Marsiglia, la città cosmopolita e criminale per eccellenza.

Del suo nuovo lavoro, da poche settimane in libreria con le edizioni Einaudi, Massimo Carlotto parlerà con Flavio Foralosso sabato 5 maggio alle ore 21.00 al primo piano del Galla Caffè di Vicenza.
In "Respiro corto" i lettori troveranno tutte le migliori qualità di Carlotto: scrittura equilibrata, essenziale e potente, luoghi e ambienti raccontati con precisione, trama dagli incastri perfetti, personaggi memorabili. Ma soprattutto quello che i lettori sanno di trovare nei libri dell'autore padovano è il racconto sulla vera realtà del mondo criminale contemporaneo. Inutile dire che anche con "Respiro corto" Carlotto ci porta nel cuore del nuovo crimine organizzato, tanto globalizzato e senza frontiere quanto spietato e amorale.
La Marsiglia di Massimo Carlotto, crocevia multietnico di interessi criminali vecchi e nuovi, è l'epicentro di una storia dai confini ben più ampi, una storia globale, come globali sono i flussi di denaro sporco, i traffici illegali, la corruzione, la violenza. "Respiro corto" è un libro che si legge d'un fiato, avvincente e febbrile - naturalmente non diremo nulla della trama, fitta di personaggi, colpi di scena e sviluppi imprevedibili - ed è anche un libro spietato, spietato con noi lettori, perché racconta senza ipocrisia quello che nessun ha più la capacità di dire e che spesso non si ha il coraggio di ascoltare.

"Respiro corto" (Einaudi, 201 pagine, 17,00 euro)
Introduce: Flavio Foralosso
sabato 5 maggio ore 21.00
Galla Caffè | Primo Piano
Piazza Castello, 2/a | Vicenza | 0444 225290 | [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network