Categorie: Eventi, Libri

Galla Caffè, il 9 marzo presentazione libro Pat Carra

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 3 Marzo 2012 alle 11:30 | 0 commenti

ArticleImage

Galla Caffè - Pat Carra presenta il suo nuovo libro: "Sex of humour", andango Edizioni, 143 pagine, 13,00 euro. Introduce Antonella Cunico, in collaborazione con FemminilePlurale, venerdì 9 marzo ore 21.00. In tempi complicati come questi, per non farsi travolgere dalle notizie - che non sono quasi mai buone - è meglio prendere tutto con un po' di umorismo. Almeno questo è il consiglio che ci viene da Pat Carra, grande vignettista italiana e praticamente unica donna in un campo, quello della satira disegnata,

 

monopolizzato dal sesso che si ostina a dichiararsi forte. Per capire quanto quest'ostinazione sia fuori tempo, ingiustificata e in fondo ridicola è bene leggere, e guardare, Sex of Humour, il nuovo libro di Pat Carra con cui la nostra autrice indaga i rapporti tra i sessi in modo divertente e penetrante.
Venerdì 9 marzo, alle 21.00, Pat Carra sarà al Primo Piano del Galla Caffè di Vicenza per presentare proprio questo suo nuovo libro. Per dialogare con Pat Carra ci sarà Antonella Cunico, voce di FemminilePlurale, l'associazione culturale che promuove con la libreria Galla questo incontro.
Sex of humour, da poco in libreria grazie elle edizioni Fandango, è l'ultimo di una fortunata serie di libri che raccoglie i disegni di Pat Carra, presente, con le proprie vignette su importanti testate nazionali, ma attiva anche in circoli più ristretti, segno di un impegno e di una capacità di dialogo con realtà differenti veramente fuori dal comune. Fin dagli esordi, avvenuti negli anni ‘70, in piena rivoluzione femminista, Pat Carra ha messo al centro del suo lavoro l'universo femminile. Lo sguardo originale e apertamente di genere che l'autrice getta sulla nostra società - con vignette e fumetti capaci di intrecciare filosofia e pettegolezzi, autobiografia e sociologia, politica e stati d'animo - mette a fuoco le donne e il loro mondo: un universo complesso, fatto di relazioni familiari e lavoro, rapporti con l'altro sesso e il potere, stereotipi, voglia e necessità di cambiamento. Ma c'è una cosa che bisogna riconoscere a Pat Carra: sebbene le sue siano storie di donne in cui quasi sempre gli uomini escono derisi e smascherati - anzi forse proprio per questo - la lettura dei suoi libri è consigliabile proprio ai maschi. Chi meglio di una donna intelligente, combattiva e ironica può scoprire le debolezze degli uomini e aiutarli, con umorismo e saggezza, a capirsi meglio? E magari a capire un po' di più anche le donne che hanno accanto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network