Lettori in diretta |

Baseball e al softball, "Gala del diamanti" per la prima volta a Vicenza: giovedì al Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Dicembre 2011 alle 17:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il Gala dei diamanti Fibs, giunto alla decima edizione, si terrà quest'anno, per la prima volta, a Vicenza, giovedì 8 dicembre alle 11 al Teatro Comunale. Fortemente voluta dal Comitato Regionale Fibs (Federazione Italiana Baseball Softball), dalla società vicentina Palladio Baseball, che negli ultimi cinque anni ha saputo dare lustro al baseball in città e all'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, la manifestazione chiude la stagione sportiva di baseball e softball con la premiazione delle formazioni vincenti, degli atleti che si sono distinti.

Verranno anche consegnati premi speciali per la stampa ed i media, per gli arbitri e per le società che hanno dato il loro contributo organizzando eventi nel territorio nazionale.

L'evento è presentato oggi a palazzo Trissino dall'assessore allo sport, Umberto Nicolai e da Paolo Castagnini, Consigliere Federale, in rappresenterà della Federazione Italiana Baseball Softball.

"La città ospiterà il Gala dei diamanti un grande evento, di livello nazionale, per le discipline del baseball e del softball -dichiara l'assessore allo sport Umberto Nicolai- e ringrazio la Federazione per avere scelto Vicenza. Del resto proprio a Vicenza le società stanno svolgendo un ottimo lavoro per quanto riguarda i giovani atleti. Inoltre Vicenza possiede anche uno stadio del baseball di alto livello, che ha anche ospitato i mondiali."

"Lo stadio del baseball di Vicenza, città tra l'altro molto attiva nella fase giovanile, è tra le strutture migliori d'Europa ed ha accolto importanti manifestazioni - interviene Paolo Castagnini, Consigliere Federale, in rappresenterà della Federazione Italiana Baseball Softball -; per questo ben si presta ad ospitare il Gala dei diamanti. Si tratta di un evento importante, avviato 10 anni fa, che porterà in città l'ospite Alex Liddi, il primo giocatore di scuola italiana."

Nell'edizione 2011 al centro dell'attenzione ci sarà Alex Liddi, il primo giocatore di scuola italiana ad aver esordito nelle Grandi Leghe americane, che sarà presente alla manifestazione nel corso della quale sarà possibile ammirare alcune sue prodezze con la casacca dei Seattle Mariners.
L'evento si aprirà con il bilancio alla stagione del presidente Fibs (dal dicembre 2009 anche presidente della Federazione Internazionale) Riccardo Fraccari, ideatore del Galà.
I conduttori Riccardo Schiroli e Gianluigi Calestani presenteranno atleti e squadre premiate con l'ausilio di contributi audiovisivi.

Nato come "Notte dei Diamanti", fu espressamente voluto dal presidente Riccardo Fraccari allo scopo di festeggiare in maniera adeguata tutte le formazioni vincenti della stagione e gli atleti che più si erano distinti (insigniti dei premi speciali, inseriti nelle formazioni All Star, scelte dalla stampa specializzati e dagli appassionati, o premiati con i Guanti d'Oro, un riconoscimento che viene attribuito ai migliori difensori di baseball e di softball) in una serata collocata in modo da far coincidere il culmine della celebrazione con lo scoccare dell'8 dicembre, la data del successo elettorale del suo gruppo, avvenuto nel 2001.
Dal 2005 si celebrano le induzioni nella Hall Of Fame del baseball e del softball italiani, un esclusivo "club" di personaggi che comprende giornalisti, arbitri, atleti, allenatori e dirigenti che hanno fatto la storia di questi sport in Italia.
Ospitata in ambienti prestigiosi, dal Grand Hotel di Rimini al Casino di San Marino, la "Notte dei Diamanti" è stata frequentata da ospiti ed autorità nazionali ed internazionali e ha regalato numerosi momenti da ricordare.
Dal 2007 è stato sperimentato un nuovo format: non si tratta più di una "notte", bensì di un "matinée". Lo scopo è quello di coinvolgere quanta più parte del movimento è possibile.

Giovedì 8 dicembre, al Teatro comunale, Alex Liddi incontrerà i giornalisti prima dell'inizio della cerimonia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network