Futuro del Comprensivo 8 Vicenza: 1.057 firme raccolte e lettera a Variati
Venerdi 25 Marzo 2016 alle 15:03 | 0 commenti
In merito al futuro del Comprensivo 8 di seguito pubblichiamo la nota intitolata "1.057 firme... sono tante" firmata da Doriano Antonio Manfrin, Presidente del Consiglio di Istituto del Comprensivo 8 Vicenza, e dall'Associazione Genitori IC8: "1.057 firme sono tante - scrivono - Sono le persone che vivono il nostro territorio e a cui l’Associazione Genitori IC8 ha saputo dar voce. Un appello corale in difesa della Scuola, Scuola con la S maiuscola. Scuola: luogo fisico, ideale ed emozionale di riferimento per tutti noi, generazioni passate, presenti e future". Inviata anche una lettera (clicca qui per visualizzarla) al Sindaco del Comune di Vicenza Achille Variati.
Di seguito il resto della presa di posizione:
"Nei nostri quartieri, nella nostra periferia, la Scuola è lo spazio di educazione, di relazione, di accoglienza. E’ lo spazio capace di comprendere differenze sociali e religiose, adatto a portare a galla le qualità visibili ed invisibili di ognuno di noi: ragazzi, genitori e famiglie, ma anche docenti e personale amministrativo. La Scuola è il principale costruttore della Comunità , è lo stimolo di attività capaci di coinvolgere realtà sociali e culturali diverse, è capillare presenza nelle famiglie ed è quindi capace di ramificarsi e di portare i propri frutti positivi anche al di fuori delle proprie mura. E così, negli anni, il nostro Comprensivo ha coltivato fortemente la propria identità , consentendo ai nostri ragazzi un percorso scolastico dai 3 ai 14 anni unitario e condiviso. Ed è riuscito a “fare rete†concretamente, con le nostre Parrocchie, con le Associazioni Sportive e Culturali, sviluppando sinergie anche con le categorie economiche del territorio. Chi è venuto a firmare ha riconosciuto il valore imprescindibile delle nostre Scuole nella Comunità , una Comunità forte e coesa, propria di questi storici quartieri, immersi nel verde, tra le anse del Retrone.Ci sono stati 4 anni di reggenza che hanno visto succedersi 3 Dirigenti Scolastici e 3 Dirigenti Amministrativi. La nomina annuale dà orizzonti temporali troppo brevi per governare positivamente la crescente complessità sociale, poi ci sono il calo demografico e il rientro in patria di molti stranieri: elementi che hanno incrinato la solidità di questa Istituzione. Ora ci serve, e lo chiediamo senza timore, una mano tesa, un nuovo spunto capace di rinsaldare le forze e sviluppare le potenzialità . Chiediamo la Direzione e la Segreteria nell’immobile di Via Carta perché vogliamo continuare, con dignità , il percorso educativo di decennale esperienza e vogliamo intraprendere un progetto di Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo sportivo ed ambientale, valorizzando le nostre risorse paesaggistiche e le numerose attività e strutture sportive presenti. Potrebbe essere una sfida per l’intera Città di Vicenza, recentemente candidatasi a Città Europea dello Sport 2017.
Con il prossimo anno scolastico inizia un nuovo percorso che il Comprensivo 8 è chiamato a condividere con alcune scuole del precedente Comprensivo 1: è ora di sedersi attorno ad un tavolo, è ora di conoscersi per capire come valorizzare i talenti e le eccellenze di ognuno, nel rispetto del proprio passato, della propria identità , guardando al futuro dei nostri ragazzi e della nostra Città ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.