Quotidiano |

Futuro del Comprensivo 8 Vicenza: 1.057 firme raccolte e lettera a Variati

Di Edoardo Pepe Venerdi 25 Marzo 2016 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

In merito al futuro del Comprensivo 8 di seguito pubblichiamo la nota intitolata "1.057 firme... sono tante" firmata da Doriano Antonio Manfrin, Presidente del Consiglio di Istituto del Comprensivo 8 Vicenza, e dall'Associazione Genitori IC8:  "1.057 firme sono tante - scrivono - Sono le persone che vivono il nostro territorio e a cui l’Associazione Genitori IC8 ha saputo dar voce. Un appello corale in difesa della Scuola, Scuola con la S maiuscola. Scuola: luogo fisico, ideale ed emozionale di riferimento per tutti noi, generazioni passate, presenti e future". Inviata anche una lettera (clicca qui per visualizzarla) al Sindaco del Comune di Vicenza Achille Variati.

Di seguito il resto della presa di posizione:

"Nei nostri quartieri, nella nostra periferia, la Scuola è lo spazio di educazione, di relazione, di accoglienza. E’ lo spazio capace di comprendere differenze sociali e religiose, adatto a portare a galla le qualità visibili ed invisibili di ognuno di noi: ragazzi, genitori e famiglie, ma anche docenti e personale amministrativo. La Scuola è il principale costruttore della Comunità, è lo stimolo di attività capaci di coinvolgere realtà sociali e culturali diverse, è capillare presenza nelle famiglie ed è quindi capace di ramificarsi e di portare i propri frutti positivi anche al di fuori delle proprie mura. E così, negli anni, il nostro Comprensivo ha coltivato fortemente la propria identità, consentendo ai nostri ragazzi un percorso scolastico dai 3 ai 14 anni unitario e condiviso. Ed è riuscito a “fare rete” concretamente, con le nostre Parrocchie, con le Associazioni Sportive e Culturali, sviluppando sinergie anche con le categorie economiche del territorio. Chi è venuto a firmare ha riconosciuto il valore imprescindibile delle nostre Scuole nella Comunità, una Comunità forte e coesa, propria di questi storici quartieri, immersi nel verde, tra le anse del Retrone.

Ci sono stati 4 anni di reggenza che hanno visto succedersi 3 Dirigenti Scolastici e 3 Dirigenti Amministrativi. La nomina annuale dà orizzonti temporali troppo brevi per governare positivamente la crescente complessità sociale, poi ci sono il calo demografico e il rientro in patria di molti stranieri: elementi che hanno incrinato la solidità di questa Istituzione. Ora ci serve, e lo chiediamo senza timore, una mano tesa, un nuovo spunto capace di rinsaldare le forze e sviluppare le potenzialità. Chiediamo la Direzione e la Segreteria nell’immobile di Via Carta perché vogliamo continuare, con dignità, il percorso educativo di decennale esperienza e vogliamo intraprendere un progetto di Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo sportivo ed ambientale, valorizzando le nostre risorse paesaggistiche e le numerose attività e strutture sportive presenti. Potrebbe essere una sfida per l’intera Città di Vicenza, recentemente candidatasi a Città Europea dello Sport 2017.

Con il prossimo anno scolastico inizia un nuovo percorso che il Comprensivo 8 è chiamato a condividere con alcune scuole del precedente Comprensivo 1: è ora di sedersi attorno ad un tavolo, è ora di conoscersi per capire come valorizzare i talenti e le eccellenze di ognuno, nel rispetto del proprio passato, della propria identità, guardando al futuro dei nostri ragazzi e della nostra Città".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network