Quotidiano |

Futuro artigiano: assemblea annuale di Cna Vicenza alla Fabbrica Saccardo di Schio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Luglio 2011 alle 10:11 | 0 commenti

ArticleImage

Cna Vicenza - Micelli, Bettiol, Scandian e Bonotto ragionano sul futuro del nuovo artigiano. Nell'economia dei lavoratori della conoscenza il saper fare artigiano è il grimaldello per aprire le porte della competizione, anche internazionale. Giovedì 7 luglio a partire dalle 19 alla Fabbrica Saccardo di Schio si terrà l'assemblea annuale di CNA Vicenza. Il tema è Futuro Artigiano e si svilupperà come riflessione a partire dal nuovo libro di Stefano Micelli, Professore di economia e gestione delle Aziende - Università Cà Foscari di Venezia, "Futuro artigiano - L'innovazione nelle mani degli italiani".

Si inizia con i saluti istituzionali di Luigi Dalla Via, Sindaco di Schio, Pietro Menegozzo, Sindaco di Santorso e Paolo Monaco, Direttore di CNA Vicenza. A seguire la tavola rotonda a cui partecipano, oltre a Micelli, Marco Bettiol - Università di Padova e Coordinatore scientifico del progetto AAA Cercasi Nuovo Artigiano; Giovanni Bonotto - Direttore creativo Bonotto s.p.a.; Silvano Scandian - Presidente CNA Vicenza. «CNA Vicenza è un laboratorio sempre in evoluzione. A dimostrarlo sono le numerose iniziative e i progetti che esprimono il desiderio dell'associazione di confermarsi anche come precursore nella comunicazione associativa» - commenta il Presidente di CNA Vicenza Silvano Scandian - «La nuova rivista ENNEA, vero strumento e bussola per il nuovo artigiano, - continua - e il progetto AAA Cercasi Nuovo Artigiano, che coinvolge designer di livello internazionale e il mondo artigiano, costituiscono la strada giusta da seguire».
Il libro. "Futuro artigiano - L'innovazione nelle mani degli italiani", edito da Marsilio Editori, è il manifesto di un nuovo immaginario per l'industria italiana. L'autore descrive le tante realtà del nostro paese in cui il saper fare continua a rappresentare un ingrediente essenziale di qualità e di innovazione, raccontando i molti modi in cui è possibile declinare al futuro un'eredità che merita di essere proposta su scala internazionale. Stefano Micelli spiega come la competitività del nostro sistema industriale sia ancora oggi intimamente legata a competenze artigiane, che hanno saputo rinnovare il loro ruolo nelle grandi e nelle piccole imprese. Queste capacità rendono la nostra manifattura flessibile, dinamica e, soprattutto, interessante agli occhi di quella crescente popolazione che cerca storia e cultura nei prodotti che acquista.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network