Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Furti e rapine ai danni degli anziani calano a Vicenza, Pellizzari (Anap Vicenza): "ma attenzione alle truffe"

Di Note ufficiali Giovedi 2 Agosto 2018 alle 11:06 | 0 commenti

ArticleImage

“I dati diffusi dall’Ufficio Studi di Confartigianato ci confortano. Non solo a livello regionale le vittime anziane di furti, rapine e truffe nel 2016 hanno registrato un calo rispetto al 2015 del 4,8%, ma a Vicenza va ancora meglio con un -7,2% seconda provincia dopo Rovigo. Un trend che speriamo venga bissato”. Commenta così - in un comunicato -  Severino Pellizzari, presidente dell’Anap Vicenza, i dati elaborati dall’Ufficio Studi circa “L’esposizione degli anziani a furti, rapine e truffe” aggiornati, appunto, al 2016.

 

“Da anni ci siamo attivati a favore nei nostri oltre 6mila soci e degli altri pensionati con campagne come “Occhio alle truffe” fornendo loro utili suggerimenti e accorgimenti per non cadere nella rete dei soliti furbi – prosegue Pellizzari-. Le persone anziane, infatti, sono spesso le vittime preferite di loschi figuri e in questo la solitudine gioca un ruolo spesso determinante. I figli lontani, una rete di vicinato che nel tempo si è sfilacciata, fanno sì che gli anziani siano spesso presi di mira. Molti di loro poi non denunciano, neanche ai familiari, il fatto per una sorta di vergona della loro fragilità. E tutto questo poi si amplifica durante l’estate. Ma le campagne di questi anni e lo spirito aggregativo di Anap sta dando i suoi frutti”.

I dati sono significativi anche da un altro punto di vista: l’aumento progressivo della popolazione anziana. Non solo, sempre più spesso le persone hanno la percezione del rischio di criminalità nella zona in cui vivono, pericolo che cresce mano a mano che aumentano le dimensioni del comune di residenza con la conseguenza che si fa maggiore attenzione.
A Vicenza il 20,2% della popolazione ha oltre 65 anni, valore più basso rispetto al dato regionale (21,2%). In valori assoluti si contano 174.356 persone over 65. Le denunce di furti, rapine e truffe a danno degli anziani, nel 2016, sono state 2500 riportando una contrazione, come detto, del 7,2% rispetto all’anno precedente. Il calo è imputabile alla riduzione dei furti (da 2.504 a 2.284) e delle rapine (da 36 a 19), sono invece aumentate le truffe (dal 153 a 197). In provincia si sono registrate, sempre nel 2016, 289 vittime di furti, rapine e truffe a danno di over 65 ogni 100mila abitanti: un’incidenza inferiore al dato regionale (363) e molto al di sotto della media nazionale (434).
“I nostro impegno continua non solo verso i nostri soci, ma anche verso le comunità di riferimento e le rete sociali territoriali. Essere informati e fare attenzione, infatti, sono suggerimenti validi per tutti come quello, magari, di ripristinare quei rapporti tra vicini che tanto possono fare per evitare situazioni anche drammatiche, come abbiamo letto in questi giorni sui giornali, perché il nemico numero uno è la solitudine, soprattutto nel periodo estivo”, conclude Pellizzari, che invita chiunque sia vittima di furti o tentativi di truffa a sporgere denuncia alle forze dell’ordine.

Leggi tutti gli articoli su: Pensionati, Confartigianato, Anap, severino pellizzari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network