Funzione Pubblica Cgil-Cisl-Uil: attendiamo convocazione dal nuovo Presidente tribunale
Mercoledi 25 Settembre 2013 alle 16:26 | 0 commenti
CGIL CISL e UIL - I sindacati esprimono apprezzamento per le dichiarazioni del nuovo Presidente del Tribunale di Vicenza Bernardini pubblicate sul Giornale di Vicenza di oggi. Le tre Organizzazioni Sindacali, non hanno mai condiviso la scelta di accorpare la sessione staccata di Schio né tantomeno quella di sopprimere il Tribunale di Bassano ritenendo che nessun reale risparmio di spesa ne sarebbe derivato.
Mentre al contrario si sarebbe determinato un aggravio di costi anche a carico dei fruitori della giustizia scledense e bassanese, ma condividono col dott. Bernardini la tesi che l’accorpamento, ormai dato di fatto, possa e debba diventare un’opportunità per migliorare la giustizia vicentina.
E’ vero che una buona organizzazione tanto del personale civile quanto di quello togato è la premessa indispensabile per raddrizzare la disastrosa situazione in cui versa il Tribunale berico, soprattutto sul versante della giustizia civili che vede tempi biblici per ottenere una sentenza civili o di lavoro.
CGIL CISL e UIL ritengono che l’integrazione del personale degli uffici soppressi con quello di Vicenza, la valorizzazione del ruolo e della professionalità dei lavoratori, che in questi anni hanno fatto letteralmente i salti mortali per impedire il tracollo tra mille problemi ed inefficienze, operando in ambienti spesso inadeguati, con l’improrogabile rafforzamento degli organici di giudici e personale debbano costituire la strada maestra da perseguire per ottenere un servizio all’altezza delle aspettative del territorio vicentino.
Le dichiarazione del neo Presidente confortano perché vanno nel senso di una organizzazione vera auspicata da tempo dalle tre sigle sindacali.Â
Sicuramente i lavoratori forniranno la massima collaborazione, visto l’attaccamento alla propria funzione mai venuta meno nemmeno in questi giorni di transizione così difficili.
L’importante è coinvolgere tutti, magistrati e personale amministrativo e rappresentanze dei lavoratori, nel processo di cambiamento e riorganizzazione, perché ciascuno di essi è tassello indispensabile e può dare un contributo determinante per la riuscita del lavoro che attende il dott. Bernardini.Â
CGIL CISL e UIL desiderano ringraziare il dott. Oreste Carbone per il lavoro svolto, e auspicano una convocazione a breve per confrontarsi sulla riorganizzazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.