Quotidiano |

Funghi a palazzo Trissino, ci sarà anche Variati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Ottobre 2015 alle 21:54 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Micologica Bresadola di Vicenza

Domenica 11 ottobre il cortile di Palazzo Trissino, sede comunale in Corso Palladio 98, accoglie la tradizionale manifestazione, sotto il patrocinio del Comune di Vicenza. Inaugurazione alle ore 11.00 con il taglio del nastro da parte del Sindaco Achille Variati, presenti Autorità provinciali e regionali. La Mostra resta aperta con orario continuato dalle 9.30 fino alle 19.00, entrata libera.

La Mostra consente di ammirare quanto di meglio il territorio vicentino è in grado di offrire in fatto di funghi spontanei in questa stagione. Gli esperti del Comitato Scientifico “G. Franceschi” saranno a disposizione per rispondere a domande, dubbi e curiosità, per dare consigli ed informazioni ai visitatori.

Soci e visitatori potranno inoltre usufruire dei servizi di segreteria, per iscriversi al Gruppo o ricevere materiale divulgativo.

Le specie fungine esposte avranno ognuna la propria “carta di identità”: cognome e nome (cioè Genere e Specie), commestibilità (bollino verde), tossicità (bollino rosso), non utilizzabili (bollino nero). Scopo primario da raggiungere è fare riflettere le migliaia di fungaioli che oltre ai porcini, ai chiodini e ai prataioli esiste una moltitudine di altre specie che, se anche non interessanti dal punto di vista culinario, sono degne del massimo rispetto perché nell’ecologia del bosco svolgono un compito importante ed insostituibile: per questo non vanno distrutte, né vanno raccolte quelle tossiche o velenose.

Perciò la Mostra offre una ricca opportunità conoscitiva della biodiversità fungina, frutto di continuo studio sul campo, a tavolino sui libri e al microscopio, frequentando convegni e congressi di micologia italiani ed europei da parte di amici micologi che sono lieti di partecipare alla gente vicentina il grado raggiunto di cultura micologica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network