Funghi a palazzo Trissino, ci sarà anche Variati
Giovedi 8 Ottobre 2015 alle 21:54 | 0 commenti
Associazione Micologica Bresadola di Vicenza
Domenica 11 ottobre il cortile di Palazzo Trissino, sede comunale in Corso Palladio 98, accoglie la tradizionale manifestazione, sotto il patrocinio del Comune di Vicenza. Inaugurazione alle ore 11.00 con il taglio del nastro da parte del Sindaco Achille Variati, presenti Autorità provinciali e regionali. La Mostra resta aperta con orario continuato dalle 9.30 fino alle 19.00, entrata libera.La Mostra consente di ammirare quanto di meglio il territorio vicentino è in grado di offrire in fatto di funghi spontanei in questa stagione. Gli esperti del Comitato Scientifico “G. Franceschi†saranno a disposizione per rispondere a domande, dubbi e curiosità , per dare consigli ed informazioni ai visitatori.
Soci e visitatori potranno inoltre usufruire dei servizi di segreteria, per iscriversi al Gruppo o ricevere materiale divulgativo.
Le specie fungine esposte avranno ognuna la propria “carta di identità â€: cognome e nome (cioè Genere e Specie), commestibilità (bollino verde), tossicità (bollino rosso), non utilizzabili (bollino nero). Scopo primario da raggiungere è fare riflettere le migliaia di fungaioli che oltre ai porcini, ai chiodini e ai prataioli esiste una moltitudine di altre specie che, se anche non interessanti dal punto di vista culinario, sono degne del massimo rispetto perché nell’ecologia del bosco svolgono un compito importante ed insostituibile: per questo non vanno distrutte, né vanno raccolte quelle tossiche o velenose.
Perciò la Mostra offre una ricca opportunità conoscitiva della biodiversità fungina, frutto di continuo studio sul campo, a tavolino sui libri e al microscopio, frequentando convegni e congressi di micologia italiani ed europei da parte di amici micologi che sono lieti di partecipare alla gente vicentina il grado raggiunto di cultura micologica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.