Funerale Ermes Mattielli, una cittadina: ricoperto di fango e di vergogna!
Lunedi 9 Novembre 2015 alle 21:06 | 0 commenti
Riceviamo da Irma Lovato di Posina e pubblichiamo
Piero Calamandrei diceva che se vogliamo cercare il luogo dove è nata la Costituzione Italiana, dobbiamo andare sulle nostre montagne perchè è da lì che essa proviene! Ma oggi le montagne d' Italia, che hanno dato alla luce questo documento unico, prezioso e basilare per la vita del nostro Paese, sono state ricoperte di fango e di vergogna!Oggi 9 novembre ad Arsiero, al funerale di Ermes Mattielli, un gruppo di persone gridando slogan contro lo Stato Italiano e contro la Bandiera Italiana hanno fatto sì che alcuni sindaci presenti se la togliessero.
Salto a piè pari il gruppo di facinorosi che hanno usato, ancora una volta, il Sig. Mattielli per i loro scopi; desidero però soffermarmi sull' agire tutt' altro che Istituzionale dei Sindaci che nel togliersi la fascia tricolore hanno espresso un assai scarso senso dello Stato che nella realtà intendono rappresentare e dei cittadini che li hanno eletti.
Non mi si dica che temevano un' insorgere di azioni violente; ciò che è venuto a mancare è stato quel gesto nobile della "schiena dritta": che in quel contesto andava dimostrato di avere!
Gesto nobile e coraggioso, che magari si apprezza e si onora in chi ci ha preceduto nella storia, ma che nel momento di renderlo concreto nel presente ce se lo dimentica.
La Fascia Tricolore non è una sciarpa per le grandi occasioni ma è quel simbolo che rappresenta l' Italia e la sua storia: ed io in essa mi riconosco e in essa ritrovo la storia del mio Paese. E la rispetto e chiedo venga rispettata.
Desidero ringraziare il Vice Sindaco di Arsiero, il Sig. Sartori e il Sindaco di Nanto per aver espresso nel loro gesto di non togliersi la Fascia Tricolore un' intransigenza di cui il nostro Paese e tutti gli Italiani ne hanno estremo bisogno: ora!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.