Quotidiano | Categorie: Politica

Ftv seleziona autisti, Schneck: risultati concreti di una gestione oculata

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Dicembre 2012 alle 18:28 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Ftv Spa cerca autisti. La società di trasporto pubblico extraurbano di proprietà al 97% della Provincia di Vicenza ha pubblicato sul suo sito internet (www.ftv.vi.it) un bando di selezione per la predisposizione di graduatorie per eventuali future assunzioni di autisti operatori di esercizio. Detto più semplicemente, Ftv cerca personale a tempo determinato per garantire la qualità di un servizio che negli anni, nonostante le tante difficoltà, è rimasto invariato.

Una notizia che non sarebbe notizia in un'Italia dove tutto va bene, ma che lo diventa nel buio periodo economico che stiamo attraversando e che non ha risparmiato neppure Vicenza. La tendenza è quindi tagliare: personale, corse, fermate, mezzi. A causa della riduzione dei trasferimenti, dell'aumento del gasolio, dei minori fondi a disposizione, dell'impossibilità di aumentare i prezzi per non creare un disagio sociale ancor più grande.
Motivi per cui la politica gestionale di Ftv ha subito negli ultimi anni una vera e propria svolta per volontà del Presidente della Provincia, oggi Commissario Straordinario, Attilio Schneck: il Consiglio di Amministrazione è stato sostituito da un amministratore unico, più economico e agile nelle scelte; le spese di rappresentanza sono state azzerate e tutte le altre razionalizzate. Con il risultato che Ftv è con molta probabilità l'unica azienda di trasporto italiana con il bilancio sano che le permette non solo di garantire le corse, ma di farlo con mezzi moderni e attenti alle esigenze dei disabili.
Può permettersi anche di non aumentare il costo dei biglietti, se non del tasso di inflazione, di scontare del 50% i biglietti agli over 60 e di ridurre del 50% il costo degli abbonamenti annuali per gli studenti, grazie anche ad un contributo pari a due milioni di euro l'anno da parte della Provincia.
Oggi, in controtendenza a quanto avviene altrove, può anche permettersi di bandire una selezione per autisti, per formare una graduatoria da cui attingere in previsione della riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico che sta operando la Regione Veneto. Una decisione che non inficia in alcun modo la sinergia Ftv-Aim , precisa il direttore generale Angelo Macchia, ma che nasce dall'esigenza di avere un più ampio e autonomo bacino per la selezione di personale.
"Abbiamo puntato molto sul trasporto pubblico -commenta Schneck- soprattutto quello dei ragazzi, che si traduce in diritto allo studio. La gestione oculata e attenta delle risorse pubbliche, che abbiamo imposto alla Provincia e a tutte le partecipate, è stata una nostra scelta ben prima che dallo Stato arrivassero tagli e indicazioni di risparmio. Oggi i sacrifici che abbiamo fatto cominciano a dare risultati concreti: la possibilità di offrire un lavoro è di certo uno di questi."

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Ftv, Attilio Schneck, autisti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network