Quotidiano |

Ftv, prime corse dalle zone montane alle università di Padova e Verona

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Aprile 2013 alle 14:10 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Le prime due corse sono partite da Arsiero alle 6.35 del mattino, altre due alle 6,50 da Recoaro Terme. Destinazione atenei di Padova e di Verona. E' cominciata, dunque, questa mattina la sperimentazione di Ferrotramvie Vicentine pensata e realizzata per gli studenti universitari residenti nelle aree montane - e più distanti dal capoluogo - della provincia.

Dodici gli utenti saliti al mettino sulle quattro corriere di Ftv, un numero solo apparentemente esiguo: "In realtà - sottolinea Angelo Macchia, amministratore unico dell'azienda - come in ogni sperimentazione c'è una fase iniziale tutta da tarare. Le verifiche saranno fatte non appena l'iniziativa andrà a regime, per il momento però siamo soddisfatti di aver dato alle famiglie vicentine un ulteriore servizio che prima non c'era e che di fatto diventa una alternativa efficace all'utilizzo non solo dei mezzi propri ma anche del treno, con quanto ne consegue in tema di viabilità, inquinamento e ottimizzazione dei tempi e dei costi. Ora sta alle persone e agli studenti rispondere, anche se stiamo vagliando la possibilità di apportare modifiche in corso d'opera, ad esempio sugli orari, per rendere più appetibile questa alternativa ed anzi estenderla anche ad altre fasce di utenza, che potrebbero trarne giovamento anche in termini di spesa". 
Entrando nel dettaglio, la linea di Arsiero prevede la partenza di pullman e le soste a Ponte Schiri, Cogollo, Mosson, Caltrano, Piovene, Santorso (ospedale), Thiene Cappuccini. Da qui autostrada fino ai due capolinea, ovvero Verona università (arrivo alle 8.30) e Padova stazione ferroviaria (arrivo alle 8.20). Al pomeriggio, alle 16, via ad altre due corse con gli stessi tragitti. Sull'altro versante, quello di Recoaro, partenza alle 6.50 del mattino ed arrivo, via Valdagno, Cornedo , Trissino, Montecchio (San Vitale), Alte centro e autostrada, a Verona alle 8.10 e a Padova stazione Fs alle 8.15. Una seconda corsa parte intorno alle 12.30. Il rientro, con il tragitto inverso, è previsto due volte al giorno, mattina e sera.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Ftv, studenti universitari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network