Ftv Ferro Tramvie Vicentine:precisazioni a GdV
Giovedi 7 Ottobre 2010 alle 23:02 | 0 commenti
Ftv, Ferro Tramvie Vicentine - In merito all'articolo pubblicato stamane a pagina 32 de Il Giornale di Vicenza, Ftv Ferro Tramvie Vicentine specifica quanto segue:
ITIS V.E. ROSSI
Per quanto concerne i disagi riferiti dell'ITIS V. E. Marzotto di Valdagno riconducibili agli orari d'uscita pomeridiani dalla scuola, notiamo che i suddetti orari sono stati comunicati dalla scuola all'Azienda solo il 4 ottobre scorso.
Ciò è avvenuto soltanto dopo numerose sollecitazioni da parte di Ftv e, comunque, i suddetti orari non sono stati concordati con l'Azienda. Riteniamo quindi impensabile che Ftv possa pianificare delle corse coordinate pomeridiane per tutte le località della Provincia.
Inoltre, in merito alla presunta mancanza di servizi verso Gambellara e Montebello si precisa che Ftv ha istituito quest'anno un ulteriore corsa da Alte Ceccato alle 14:36 verso appunto le suddette località dell'Ovest Vicentino. Ogni preoccupazione è quindi infondata.
LUZZATI
Registriamo che l'Istituto Luzzati ci ha comunicato in data 21 luglio 2010 i propri orari d'entrata e d'uscita degli studenti da scuola. A tale lettera Ftv ha risposto in data 31 agosto precisando che per quanto concerne l'ITC di Viale Trento l'Azienda non solleva preoccupazioni a condizione che gli orari d'uscita da scuola siano il più possibili omogenei durante tutta la settimana. In merito all'IPSIA di via De Gasperi, Ftv ha preso atto degli orari pomeridiani d'uscita sottolineando che gli studenti potranno usufruire delle corse di linea negli orari e modalità ampiamente note e pubblicati nel libretto degli orari invernali dell'Azienda.
ARTUSI
Si precisa che i ritardi denunciati si riferiscono esclusivamente alla corsa delle 8:45 (Thiene, Malo, Valdagno). Il problema è già stato affrontato e risolto tra il dirigente Guerra e l'amministratore unico di Ftv Valter Baruchello. Non comprendiamo dunque il perché e a che titolo il prof. Giuseppe Pretto intervenga in una questione già di fatto risolta.
A proposito dell'eccessivo affollamento delle corse, poi, ricordiamo che Ftv svolge un servizio di Trasporto Pubblico Locale, che si caratterizza anche per la disponibilità di posti in piedi in una percentuale di circa il 30% dei posti a sedere. Questo tipo di servizio è a disposizione di tutta la cittadinanza e non solamente degli studenti in quanto è finanziato fino al 65% dalla Regione. In
caso contrario si tratterebbe di un servizio di scuolabus (detto atipico) perciò non finanziato e totalmente a carico degli studenti o degli istituti scolastici che lo richiedessero. I costi sarebbero almeno quadruplicati rispetto a quelli di Ftv che, ricordiamo, grazie all'intervento dell'Amministrazione provinciale offre alla propria utenza (sia lavoratori sia studenti) i prezzi sugli abbonamenti meno cari di tutta Europa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.