Quotidiano |

Ftv, disagi trasporti scuole: protesta Filt Cgil

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 12 Settembre 2010 alle 17:59 | 0 commenti

ArticleImage

Ferrovie tramvie vicentine preannuncia tramite un volantino in concomitanza dell'apertura delle scuole disagi sui pullman.

Se ciò dovesse accadere invitiamo alla mobilitazione generale per il diritto alla mobilità studenti e lavoratori.

Siamo stupiti ed esterrefatti nell'apprendere che FTV azienda pubblica del trasporto della Provincia di Vicenza da ieri, prima dell'apertura dell'anno scolastico stia diffondendo capillarmente un volantino che preannuncia disagi in concomitanza all'apertura dell'anno scolastico, adducendo le responsabilità dell'eventuale disservizio al disinteresse di alcuni dirigenti scolastici.

Questo proclama rappresenta il fallimento totale di un'azienda che si sponsorizza bene su carta patinata ma razzola male.
Una azienda che sembra somigliare ad una bella facciata di cartone, pronta a deteriorarsi alle prime piogge.
Ci avevano assicurato che tutto era a posto.
Ci avevano detto che le sinergie e gli accordi con i dirigenti scolastici erano stati definiti.
Ci siamo accorti di essere stati presi in giro da questa azienda di proprietà pubblica.
Sono stati presi in giro i sindacati e i lavoratori perché hanno perso le assunzioni concordate e hanno dovuto subire in maniera unilaterale le esternalizzazioni di tratti di linea che andrebbero a rimpinguare le aziende private, abbassando la sicurezza e la qualità del lavoro e del salario
Sono stati presi in giro gli studenti che dopo aver pagato gli abbonamenti, rischiano di restare appiedati.
Se ciò che ha preannunciato l'azienda dovesse realmente succedere si riproporrebbe l'antico quesito che come Filt-Cgil abbiamo da sempre denunciato:
Manca una regia comune nelle direttive di una sostenibile politica sulla mobilità tra i soggetti coinvolti (Comune, Provincia, Scuole, Associazioni, Parti sociali)
Nascondersi dietro a colpe altrui lo riteniamo un pensiero miope e mediocre non consono a chi deve amministrare la "Cosa Pubblica"
Se ciò dovesse accadere invitiamo alla mobilitazione generale per il diritto alla mobilità studenti e lavoratori.

Coordinatore mobiltà Filt-Cgil Vicenza
Massimo D'Angelo

Leggi tutti gli articoli su: Scuole, Ftv, FILT, Filt Cgil, Massimo D'Angelo, Disagi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network