Ftv, dal 10 giugno in vigore orario estivo e attive linee per mare e montagna
Venerdi 8 Giugno 2012 alle 12:06 | 0 commenti
Ftv - A partire da domenica 10 giugno fino a martedì 11 settembre 2012 sarà in vigore il nuovo orario estivo. Sempre dal 10 giugno saranno attive anche le linee estive di ferrotramvie, che permettono di scegliere tra numerose mete. E per gli appassionati della due ruote e' attivo il bicibus su prenotazione. Partire con tutta tranquillità alla mattina, senza preoccuparsi di dover restare seduti alla guida per centinaia di chilometri affrontando le possibili code. Arrivare direttamente al mare o in montagna lasciandosi alle spalle l'ansia da parcheggio, trasportati comodamente a pochi passi dalla spiaggia o dai sentieri.
E' il mare e la montagna a portata di autobus proposto, a partire da questo fine settimana, da Ferrovie e Tramvie Vicentine. Prendono infatti ufficialmente il via da domenica 10 Giugno le linee estive con cui l'azienda di trasporto pubblico locale collega il Capoluogo e i principali centri del Vicentino ad alcune delle più belle località turistiche della provincia, del Veneto, ma anche del Trentino, del Friuli Venezia Giulia e dell'Emilia Romagna. Contemporaneamente, per chi ama affrontare i sentieri delle montagne in bici, ecco anche la proposta del bici bus (su prenotazione da effettuarsi presso l'Ufficio Informazioni al n. 0444/223115 di almeno un numero minimo di utenti), vale a dire la possibilità di caricare la propria due ruote in corriera ed essere comodamente accompagnati "in quota" per poi, lì sì, spingere sui pedali affrontando gli splendidi itinerari che i nostri monti sanno offrire.
La scelta delle mete è veramente vasta. Per la montagna si può partire da Vicenza ed arrivare a Recoaro Terme, oppure, facendo tappa a Valdagno, giungere a Campolongo. Lavarone è un'altra delle mete FTV, assieme a Tonezza, Camposilvano e il gettonatissimo Altopiano di Asiago (Canove, Asiago e Gallio le località collegate).
Anche per il mare c'è l'imbarazzo della scelta: Jesolo è sicuramente una meta molto richiesta, che giustifica i collegamenti dal Capoluogo, ma anche da Recoaro, Valdagno, Schio e Bassano del Grappa. Per chi vuole spingersi ancora più lontano c'è la possibilità di proseguire, e da Jesolo raggiungere (dal 16 giugno) Eraclea Mare, Porto Santa Margherita, Caorle, Bibione e Lignano. Più a portata di mano una meta sempreverde: Sottomarina, raggiungibile da Vicenza ma anche, grazie ad una specifica coincidenza, da Chiampo. Ftv non può comunque tralasciare il richiamo della Riviera Romagnola, ed allora ecco il collegamento da Vicenza (con coincidenza anche da Schio) con Cervia, Cesenatico e Gatteo a Mare. Tutte le informazioni su orari e costi delle linee estive su www.ftv.vi.it. o presso Ufficio Informazioni al n. 0444/223115.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.