Quotidiano |

FTV, cresce servizio trasporto sicurezza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Settembre 2010 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

FTV  -  15 nuovi pullman e 500 posti in piu' per l'utenza, l'azienda di proprietà della Provincia di Vicenza li ha acquistati in autofinanziamento grazie a bilanci sani e ad una gestione oculata.
Entreranno in servizio nei prossimi giorni sulle linee Ftv, in corrispondenza dell'inizio del nuovo anno scolastico, 15 nuovi pullman Euro 5, di cui 2 dotati di pedana idraulica per favorire l'accesso alle persone disabili (foto Danilo Pellegrin). In più, prosegue l'iniziativa della Provincia e di Ftv sulla strada della sicurezza e del controllo: sarà operativo il servizio di vigilanza sui pullman.

L'azienda di trasporto pubblico di proprietà dell'Amministrazione provinciale di Vicenza potenzia in questo modo la propria flotta (costituita tra gli altri da 53 mezzi da 14 metri) garantendo all'utenza altri 500 posti; un numero importante che porta a 3.500 posti l'incremento della capienza garantito negli ultimi quattro anni dall'azienda. Non solo: i mezzi, come si diceva, sono Euro 5, cioè con un impatto ambientale bassissimo (pari ad un coefficiente di 0,7) e sono, ovviamente, di nuovissima concezione da un punto di vista tecnologico, aspetto che garantisce, tra l'altro, maggiore confort di viaggio e migliora gli standard qualitativi dei mezzi.
Grazie, invece, a un accordo tra Provincia, Ftv e la società Sicurezza Valori inizierà dopo la confortante esperienza del novembre scorso, un servizio di monitoraggio e controllo sui pullman tramite qualificate e preparate guardie giurate riconoscibili da un apposito tesserino di riconoscimento rilasciato dalla Provincia. Questa iniziativa, resasi necessaria dopo gli spiacevoli episodi che hanno visto vittime il personale Ftv, è mirata a scoraggiare comportamenti irriguardosi e violenti ad aumentare la sicurezza sui pullman a 360°. Il servizio delle guardie giurate prevede un pacchetto iniziale di 900 ore, e la presenza e il loro numero sui pullman sarà stabilito di volta in volta a seconda delle diverse esigenze.
"Siamo molto soddisfatti di questi acquisti -sottolinea Cristiano Sandonà, assessore provinciale ai Trasporti e al Bilancio- Una spesa che conferma l'impegno della Provincia in una politica attenta alla qualità del trasporto pubblico. D'altra parte, questi nuovi pullman rendono il parco mezzi di Ftv uno dei migliori e più aggiornati del Veneto, soprattutto nei confronti delle persone disabili.".
"Questi 15 nuovi mezzi -spiega Valter Baruchello, amministratore unico di Ftv- sono stati acquistati in autofinanziamento: cioè senza ricevere alcun contributo. Questo ci è permesso grazie ad una politica gestionale attenta e oculata che ha permesso all'azienda di chiudere da 17 anni i propri bilanci in attivo garantendo al contempo un costante miglioramento del servizio certificato anche dalle indagini di custome satisfaction".
"Inoltre -spiegano all'unisono Sandonà e Baruchello- l'accordo con Sicurezza Valori è mirato ad incrementare non solo la sicurezza degli autisti Ftv ma anche dell'utenza. Il personale di Sicurezza Valori successivamente si occuperà anche del controllo dei titoli di viaggio". Viaggiare comodi, viaggiare in sicurezza dunque.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network