Quotidiano |

Ftv, Baruchello e Sandonà: tagli drammatici, necessarie sinergie di integrazione con Aim

Di Pietro Cotròn Martedi 20 Dicembre 2011 alle 20:01 | 0 commenti

ArticleImage

I tagli di contributi dalla Regione alla Ftv si sommano all'aumento dei costi di gasolio da sostenere: "oltre alle assicurazioni più alte le accise maggiorate dal governo Monti per aiutare il Tpl già le paghiamo senza conoscere, però, gli aiuti promessi e ottenibili dal loro aumento a livello generale" denuncia l'amministratore unico dell'azienda, Valter Baruchello, che quantizza il maggior onere in circa 500.000 euro all'anno (qui la sua intervista).

Blocco delle corse a Natale, Capodanno e primo maggio; taglio del 25% delle corse domenicali (circa 140 per un totale di 18 mila chilometri); soppressione graduale dei subaffidamenti. Sono, questi, quindi, i provvedimenti approvati da Ftv con il benestare della Provincia di Vicenza e annunciati oggi da Baruchello, e dall'assessore competente della provincia, il leghista Cristiano Sandonà (qui la sua intervista). Dito puntato contro la manovra Monti che con l'abolizione delle province ("negli ultimi tre anni la nostra - ha detto Sandonà - ha conferito a Ftv 2 milioni di euro all'anno per le tariffe studenti ma ora il commissario queste decisioni di gestione straordinaria non potrà più prenderle") e il ritocco delle imposte costringerà l'azienda di Viale Milano a ritoccare al rialzo i costi degli abbonamenti annuali il prossimo anno scolastico. Anche se l'amministratore unico non ha cessato di sperare che il salasso per le famiglie sia evitabile. In attesa di maggiore chiarezza, comunque, una minima buona notizia arriva da Venezia. La giunta ha stanziato i contributi al trasporto pubblico locale: fondi più che dimezzati rispetto allo scorso anno (da 30 milioni a 13 milioni) ma se 12 mesi fa la parte in arrivo a Vicenza era di 1,5 milioni, quest'anno la quota scende "soltanto" a 950 mila euro, anzichè 650 mila come vorrebbe la proporzione storica contestata con parziale successo da Baruchello. Di fatto, però, questa diminuzione di contributo equivale proprio alla perdita prevista. E, quindi, all'orizzonta Baruchello vede una maggiore integrazione "tecnica" con Aim Mobilità per sinergie gestionali e riduzioni dei costi. Politica a parte "perché oggi la crisi è tale da dover fare un paso indietro e pensare di più ai cittadini", concludono i due "relatori".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network