Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Ftv: al via gli orari estivi e le corse verso mare e montagna

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Giugno 2015 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

La nota della Provincia di Vicenza

Al mare o in montagna, ma con Ftv. Si chiude l'anno scolastico e l'azienda di trasporto pubblico extraurbano dà il via ai nuovi orari e alle corse “estive”, quelle verso le più note mete turistiche marine e montane.

Non solo, quindi, collegamenti su tutto il territorio provinciale, per garantire ai vicentini e ai turisti di spostarsi senza lo stress della macchina, ma anche corse speciali verso Jesolo, Sottomarina e la Riviera Romagnola oppure l'altopiano di Asiago, Recoaro, Bassano, Enego. E poi c'è BiciBus, l'iniziativa grazie alla quale si arriva in bus nelle più suggestive piste ciclabili di montagna.
“Confermiamo gli impegni degli anni passati -afferma Romano Leonardi, amministratore unico di Ftv- nonostante il bilancio ci imponga continui sacrifici. E lo facciamo garantendo tariffe low cost, per permettere a tutti, in particolare a giovani, anziani e famiglie, di godersi una giornata di svago al mare o in montagna, oppure una passeggiata sui colli, la visita a una villa palladiana o a una delle tante bellezze artistiche, storiche, ambientali del nostro territorio. Con Ftv non c'è da guidare, da cercare parcheggio, da concentrarsi sulla strada: la vacanza comincia appena si sale in pullman.”
A titolo d'esempio, un biglietto di andata e ritorno verso Sottomarina costa 11,90 euro, verso Jesolo 15,10 euro. Benzina e autostrada comprese.


Dalle spiagge venete alla riviera romagnola
Jesolo e Sottomarina rimangono le mete per eccellenza degli amanti del mare. Lo dimostrano i numeri: nell'estate del 2014 sono stati staccati circa 14mila biglietti, con necessità in alcuni casi di raddoppio delle linee. Le corse sono giornaliere dall'11 giugno al 13 settembre.
Sottomarina è raggiungibile da Vicenza e, grazie alle coincidenze, anche da Recoaro e Chiampo; Jesolo, oltre che da Vicenza, anche da Recoaro, Chiampo, Schio, Thiene, Bassano. Per chi non si vuole fermare a Jesolo, fino al 31 agosto c'è la possibilità di proseguire verso Eraclea, Porto Santa Margherita, Caorle, Bibione e fino alla friulana Lignano.
Per gli amanti della riviera romagnola c'è la linea Vicenza-Gatteo a Mare, che ferma anche a Cervia e Cesenatico. Si effettua solo al sabato su prenotazione.

In montagna a piedi o in bici
Per chi al mare preferisce la montagna non c'è che l'imbarazzo della scelta: il vicentino custodisce un patrimonio montano di ineguagliabile suggestione, quest'anno ancor più ricco grazie ai tanti eventi legati al centenario della Prima Guerra Mondiale. Ci sono corse dirette a all'Altopiano di Asiago (passando per splendidi centri come Treschè Conca, Cesuna, Camporovere e Gallio), Recoaro (con sosta alla Fonte Abelina e a Ponte Verde), a Bassano del Grappa (passando naturalmente per Marostica) , a Enego (attraversando Cismon e Primolano). Nel fine settimana, al sabato e nei festivi, si possono raggiungere le montagne con bici al seguito. L'iniziativa si chiama Bici Bus ed è ormai rodata: è attiva su prenotazione di gruppi di almeno 10 persone contattando l'Ufficio Informazioni di Ftv (tel. 0444/223115) entro le 12 del venerdì precedente. Il trasporto della bici , che avviene con apposito carrello trainato da un normale pullman, è gratuito.

Informazioni
L'orario estivo è in vigore dall'11 giugno al 15 settembre, cioè nel periodo di vacanza scolastica.
Il dettaglio delle corse e degli orari, comprese le corse “delle vacanze”, è consultabile sul sito internet dell'azienda www.ftv.vi.it
Per gli studenti il pullman è gratis. Per tutti coloro che sono in possesso dell’abbonamento annuale studenti, Ftv e Provincia di Vicenza hanno concesso anche quest’anno un prolungamento della validità per tutta l’estate. Non solo: l’abbonamento non è limitato alla sola tratta da casa a scuola, ma può essere utilizzato per qualsiasi destinazione ad eccezione delle linee stagionali verso il mare. I ragazzi dunque potranno utilizzare i pullman Ftv per tutti i loro spostamenti, per andare in piscina o per qualche bella gita in montagna.

Leggi tutti gli articoli su: Ftv, Romano Leonardi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network