Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Freddo eccezionale nel fine settimana, Achille Variati: "soprattutto gli anziani si organizzino per tempo e limitino al massimo le uscite da casa"

Di Comunicati Stampa Lunedi 19 Febbraio 2018 alle 16:45 | 1 commenti

ArticleImage

Nel prossimo fine settimana Vicenza potrebbe essere colpita da un'ondata di freddo eccezionale che, secondo i modelli previsionali ad oggi disponibili, porterebbe con sé temperature minime fino a -11 gradi e massime attorno allo 0. Sarebbero inoltre in arrivo leggere precipitazioni anche a carattere nevoso che, una volta a terra, potrebbero trasformarsi rapidamente in ghiaccio. Alla luce di queste previsioni, il sindaco Achille Variati lancia un appello: "Invito i cittadini a seguire l'evoluzione della situazione e in particolare gli anziani ad organizzarsi per tempo.

 

Se le previsioni fossero confermate dovrebbero evitare, per quanto possibile, di uscire di casa all'arrivo del grande freddo e delle conseguenti gelate."

Per tutti, per evitare che l'acqua geli dentro le tubature, causando danni ingenti, vale l'invito a verificare che eventuali "tubi a vista" e contatori posti all'esterno siano protetti al meglio. Nelle case non abitate è bene chiudere la valvola generale e svuotare completamente l'impianto.

Il sindaco già oggi ha preallertato i servizi comunali e delle aziende partecipate coinvolti nella possibile emergenza freddo, invitandoli ad iniziare a programmare misure precauzionali.

In particolare, il settore Protezione civile terrà monitorata l'evoluzione delle previsioni meteorologiche, valutando l'eventuale allertamento del Gruppo comunale di protezione civile. Aim Amcps e Aim Ambiente dovranno a loro volta seguire con particolare attenzione l'andamento meteo, adottando azioni adeguate su strade e marciapiedi, in particolare in corrispondenza di scuole e strutture pubbliche e commerciali. L'assessorato alla comunità e alle famiglie dovrà tenere monitorate le fragilità e in particolare, in accordo con l'Unità di strada, assicurare una vigilanza sui senzatetto non ospiti di strutture. Aim Servizi a rete e Viacqua dovranno seguire la distribuzione elettrica e dell'acquedotto, adottando le misure previste dai protocolli per impedire il più possibile interruzioni di servizio. Il centralino della Polizia locale segnalerà con sollecitudine ai servizi eventuali informazioni o richieste pervenute dai cittadini.

Informazioni aggiornate sull'evoluzione della situazione saranno divulgate nei prossimi giorni sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali a cui il sindaco chiede collaborazione nel diffondere le indicazioni utili alla popolazione.

Comune di Vicenza


Commenti

Inviato Lunedi 19 Febbraio 2018 alle 18:46

Gli anziani ringraziano sentitamente per la preoccupazione dl Sindaco che giunge ora, ma avrebbero gradito anche una preoccupazione costante a sistemare evitare le buche sulle strade che sono presenti da troppi anni.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network