Quotidiano |

Fratta-Gorzone: firma accordo integrativo per impianto trattamento fanghi

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Giugno 2013 alle 11:36 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  E' stato firmato ieri a Venezia l'accordo per la realizzazione dell'impianto di trattamento fanghi, integrativo dell'Accordo per il risanamento del Fratta-Gorzone. Lo scorso aprile si era svolto il Comitato di Sorveglianza nel quale erano presenti, oltre ai rappresentanti della Regione, quelli del Ministero dell'Ambiente, degli enti pubblici e delle associazioni di categoria territorialmente coinvolti.

Era stato illustrato lo stato di attuazione degli interventi, che hanno superato l'importo originariamente previsto di 90 milioni di euro, ed era stata effettuata una verifica degli obiettivi dell'Accordo in termini di miglioramenti ambientali.
In quella sede, in luogo della realizzazione ex novo dell'impianto di trattamento era stata avanzata anche la proposta di acquistare un impianto già esistente in Norvegia disponibile sul mercato, che utilizza la tecnologia della gassificazione, in modo da conseguire così un significativo risparmio sia di tempo che di risorse. A seguito del confronto con tutti gli enti interessati che hanno partecipato alla procedura di formazione del testo, l'Accordo integrativo sul trattamento dei fanghi, previo passaggio in Giunta Regionale, è stato sottoposto per le parti tecniche ad una verifica da parte di ARPAV ed è stato firmato oggi dai Comuni di Cologna Veneta, Arzignano, Lonigo, dal Consorzio ARICA, dal'ATO Valle del Chiampo, dalla Società Acque del Chiampo, dal Consorzio LEB. Altri, impossibilitati ad essere presenti, lo firmeranno nei prossimi giorni e alcuni hanno provveduto anche a fornire apposita dichiarazione in tal senso, come le Province di Padova e Vicenza , l'ARPAV ed il Comune di Trissino.

"L'obiettivo - ha commentato l'assessore regionale all'ambiente Maurizio Conte - è quello di arrivare alla chiusura del ciclo depurativo dell'area della concia e risolvere alla radice il problema della collocazione dei fanghi depurati".

Leggi tutti gli articoli su: Concia, Regione Veneto, Fanghi, Gassificatore

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network