Franzina: richiesta dibattito su PUM
Venerdi 6 Agosto 2010 alle 11:57 | 0 commenti
Maurizio Franzina, PdL - L'assessore Dalla Pozza, in assenza del Sindaco, forse timoroso di perdere la delega alla mobilità , come si ipotizza da tempo, e quindi desideroso di mettere dei vincoli al futuro PUM non in perfetta sintonia con il pensiero del candidato a succedergli, presenta in periodo agostano il documento di indirizzo del PUM.
Tema delicato ed impegnativo, che avrebbe meritato una discussione più amplia, in un periodo più consono, ed un confronto vero con la città . Anche perché è con gli indirizzi che si traccia la linea politica.
Ed il tema degli indirizzi politici è tema precipuo del consiglio comunale. Come sempre però questa amministrazione dice di volersi confrontare ma non lo fa, dice di voler coinvolgere consiglio ed opposizione ma fa il contrario.
Per questo motivo, ai sensi dell'art. 17 del regolamento consiliare chiedo si apra un dibattito urgente sul tema : "Il documento di indirizzo al PUM, ennesimo libro dei sogni o reale strumento operativo".
Il dibattito dovrà dipanare i seguenti temi :
1) strategie di mobilità nel centro storico
2) parcheggi pertinenziali
3) identificazione delle ZTL periferiche
4) Allargamento della ZTL in centro storico
5) Modifiche delle linee del TPL
6) Minibus in centro storico
7) Strategie per il futuro di Logistic city center srl
8) Interventi "tampone" su strada Pasubio, strada Riviera Berica, Strada Marosticana, strada Postumia per attenuare gli effetti del traffico pesante sui residenti
9) Identificazione di nuovi parcheggi scambiatori
10) Nodi viabilistici di ca' balbi e villaggio del sole
Temi su cui l'indirizzo del consiglio comunale dovrebbe essere prodromico ad ogni attività di studio, e su cui l'attuale documento presenta delle carenze.
Chiedo anche che, data la rilevanza degli argomenti, e la natura pianificatoria degli stessi, sia assegnato adeguato tempo ad ogni consigliere in sede di dibattito.
Vicenza, 6 Agosto 2010
Maurizio Franzina
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.