Quotidiano | Categorie: Politica

Franzina: proposte per vecchio Tribunale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Agosto 2010 alle 12:41 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Franzina, PdL  -  Il trasferimento del Tribunale nel nuovo edificio di Borgo Berga, annunciato per Agosto 2011, è una buona notizia. In ritardo di anni, ma comunque buona.

Si apre ora la questione dell'edificio del vecchio tribunale, sito in pieno centro storico, che necessita certamente di interventi strutturali, ma che comunque è una risorsa per la città.

Atteso che l'edificio è vincolato nell'uso e non è nella immediata disponibilità comunale, che la previsione di suo riutilizzo a residenza, contenuta nel PAT, è veramente priva di visione urbanistica della città, di progettualità sul centro storico, e semplicistica.

Pongo quindi il tema di una rivisitazione dell'ipotesi contenuta nel PAT e di un riutilizzo a fini pubblici dell'edificio del vecchio tribunale.

Possono venire varie buone idee, soprattutto se si rispolvera il progetto di massima sul recupero dell'area del parcheggio di S. Corona (4 piani di parcheggio interrato, vari volumi fuori terra, una bella piazza affacciata su contrà canove vecchie).

Tenendo conto che l'area che si incentra sul teatro Olimpico è l'area museale della città (palazzo Chiericati, S. Corona, Palazzo Leoni-Montanari), considerato che l'edificio del vecchio tribunale potrebbe incernierare il tutto,

Lo scrivente consigliere interpella l'amministrazione per proporre che :

1. Sia richiesta la eliminazione del vincolo di destinazione sull'edificio del vecchio tribunale.

Tale richiesta si giustificherebbe per l'uso pubblico proposto con:

spazi per la galleria di arte contemporanea (assente a Vicenza)
un ampliamento del museo naturalistico,
un adeguato sviluppo della parte archeologica, oggi sacrificata,
un adeguato spazio a un MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA, che offra anche spazi e servizi per l'università, tipo aule studio, biblioteca tecnica, aule informatiche, in sinergia proprio con il polo universitario che giustamente si sta sviluppando nelle aree centrali della città.

Tale destinazione avrebbe anche significato storico in quando a S. Corona ha avuto sede, per molti anni, l'istituto tecnico Alessandro Rossi, fucina di talenti e gloria di questa città.

E' un'idea, sulla quale potrebbe certamente essere coinvolta la fondazione Cariverona, sempre attenta alle operazioni di rilievo culturale.

Ringrazio per la risposta scritta ed in aula.

Maurizio Franzina

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Maurizio Franzina, Interpellanza, vecchio Tribunale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network