Quotidiano |

Franzina su nomina Aim:"Variati, novello podestà, decide sorti città con un amico"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Agosto 2011 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Franzina, Capogruppo Pdl - Come sempre Variati sa "vestire" le sue azioni in modo opportuno. Non gli manca la capacità di manipolare la comunicazione. Ho scelto da solo, in compagnia del fido Jacopo, ha scritto il Sindaco agli attoniti consiglieri di maggioranza. Quasi che le forze politiche che lo hanno sostenuto e lo sostengono siano degli inutili orpelli, dei fastidi di cui liberarsi.
Eppure i partiti sono associazioni costituzionalmente definite "tutti i cittadini hanno il diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale" (foto d'archivio).

E i padri costituenti in ogni riga della carta espressero la volontà di evitare forme surrettizie di populismo verticistico.
Ogni riga della carta costituzionale trasuda la volontà di negare il potere al singolo, perché tale potere personale porta ad un deficit di democrazia.
Di nulla si deve gloriare il Sindaco quando rivendica che solo due persone hanno concorso alle decisioni sul futuro di AIM. Non è certo questa la democrazia, non è così che si calpesta il consiglio comunale democraticamente eletto.
Novello podestà, convinto di godere del consenso popolare, ed alimentando con ogni possibile forma di populismo questa convinzione, si arroga la facoltà di decidere, circondato da pochi (uno) amici fidati (ma non eletti da nessuno), le sorti della città.
Mi chiedo sinceramente se è di questo populismo verticistico che l'Italia, attanagliata dalla crisi, ha bisogno.
Mi chiedo, scrivendo queste righe prima dell'annuncio del nome, che spero sia adeguato, se la prassi seguita sia giusta o se sia il segno di una involuzione non democratica del sistema politico cittadino.
Mi chiedo dove questa deriva porterà.
Da parte mia, come capogruppo PDL, convinto che i prossimi mesi non saranno facili, la volontà di continuare a concorrere con i mezzi che ho, al bene della città, rifiutando queste forme di verticistico decisionismo volto solo alla perpetuazione del potere.
Non una bella pagina questa per la città, a differenza di quanto dice il Sindaco, non una bella figura per il PD, completamente espropriato di ogni ruolo, non un bel segnale perché, soprattutto nelle difficoltà, è la democrazia che deve prevalere, è la libertà dei cittadini che siamo chiamati a concorrere a realizzare, è la giustizia sociale a cui dobbiamo tendere.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network