Quotidiano |

Franzina: consigli a Moretti su costi mensa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Agosto 2010 alle 10:55 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Franzina, PdL  -  Dopo aver con ineffabile arroganza detto che limiterà, bontà sua, l'aumento al 25%, dimostrando così che, se si vuole, il comune qualcosa può mettere, accusa i Ministri Tremonti e Gelmini di essere i responsabili dell'aumento del costo delle mense per gli studenti a Vicenza. Basterebbe dire : VERGOGNA ! non fai il tuo lavoro ! non ti assumi le responsabilità!

Ma volendo rimettersi, solo per qualche minuto, la giacca di assessore, che abbiamo smesso, non senza sollievo, oramai quasi tre anni fa, diamo alcune dritte su come si potrebbe operare.

In Primis il fatto che lo "scodellamento" sia indubitabilmente parte del "servizio allo studio" è un assoluto punto di forza per qualsiasi assessore, che potrebbe, in giunta, pretendere le risorse necessarie al servizio, ed imporre tagli ad altri assessorati.

Ma l'assessore Moretti, messa li da Variati per una questione di immagine, ha in questi anni dimostrato di non saper minimamente "battere i pugni" per difendere i diritti della scuola.

Alcuni semplici e non esaustivi filoni operativi su cui lavorare :

1) La parola magica è TAGLI. Dica l'assessore, perché nonostante una interrogazione presentata in primavera, La giunta non lo vuole dire quante persone sono nello staff di Variati, quanto costano, e se non si potrebbe fare a meno almeno di qualcuno. Secondo noi nello staff di Variati ci sono almeno tre ridondanze e sovrapposizioni di personale. Siccome una persona costa mediamente all'ente pubblico 30.000 euro ( a parte certi compensi assolutamente fuori misura) abbiamo già recuperato 90.000 euro.

2) Ancora sui TAGLI. Quanto costano i viaggi che il sindaco fa in tutto il mondo. Lo dica l'assessore perché a noi, nonostante una interrogazione sul tema presentata in giugno, non lo vogliono dire. Ma riassumendo : un viaggio negli Stati Uniti, uno in Cina uno a Londra, solo per citare a memoria i più vicini, sempre accompagnato dai più intimi collaboratori, potevano certamente essere risparmiati. E sicuramente altri 40.000 euro potrebbero venire da qui.

3) Sempre sui TAGLI, facendo una scelta coraggiosa, come ha fatto il primo ministro inglese, rinunciare all'auto di servizio. Due autisti in meno (da assegnare ad altri servizi) fanno altri 60.000 euro risparmiati.

4) E veniamo ad altre scelte importanti: incrementare di 200.000 euro gli accertamenti sull'ICI e sugli altri tributi evasi, costituendo uno specifico nucleo per la lotta all'evasione fiscale, era cosa che l'amministrazione in passato faceva. Ed è una scelta politica che l'opposizione condividerebbe.

5) Mettere un tetto ai compensi dei dirigenti comunali, dove c'è davvero qualche situazione abnorme, tipo un aumento di 70.000 euro annui ad una posizione già ben remunerata in passato, recupererebbe risorse che abbondantemente soddisfano alla bisogna.

Un po' di buona volontà (nella direzione suggerita od in altre possibili), qualche gita romana al seguito di Filippo Penati (nella speranza di un seggio alla camera) in meno, meno comparsate inutili a convegni in ogni dove (che costano), del sano lavoro in ufficio, facendosi carico dei problemi della scuola, ed il gioco è fatto

Buon lavoro, assessore, e ricordi che scaricando sugli altri le responsabilità, i problemi non si risolvono ed i cittadini di Vicenza sono stanchi, a tre anni dalla vostra nomina, di sentirsi dire che è sempre colpa di altri o del passato.

E, per favore, non ci risponda che facciamo demagogia, perché impegnarsi per garantire un reale "diritto allo studio", come per molti anni abbiamo fatto noi, è una cosa molto seria, e forse anche un po' di sinistra, il che nella amministrazione Variati, non guasterebbe.


Maurizio Franzina
Arrigo Abalti

p.s.
Sul perché "lo scodellamento" che oggi significa distribuire dei vassoi già preparati perfettamente (perché oggi nella scuole non si scodella più nulla), costi il 25% dell'intero servizio, cibo compreso, è per me incomprensibile, e forse l'assessore potrebbe impegnarsi per capirlo e spiegarlo. Ed anche perché il piatto unico costi come due piatti è un altro mistero!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network