Franzina chiede lumi su visita a Expo di Shanghai
Giovedi 1 Luglio 2010 alle 12:40 | 0 commenti
Maurizio Franzina, Gruppo consiliare PdL - Il consigliere comunale del Popolo delle Libertà , Maurizio Franzina, ha inviato oggi al Presidente del Consiglio Comunale, Dr. Luigi Poletto, un'interrogazione composta da 9 domande riguardanti la visita della delegazione vicentina all'Expo di Shanghai.
Di seguito riportiamo integralmente tale interrogazione:
Partita per la Cina, la delegazione Vicentina guidata dal Signor Sindaco porta con se un filmato (scarso) e delle "cartoline" (abbastanza approssimative). Prima di partire il Sindaco ha dichiarato che il filmato e le cartoline devono piacere ai cinesi, e se non piacciono a Franzina....pazienza. Ed ha ragione!
Speriamo sia vero che i cinesi, quando vanno in vacanza, selezionino la meta in base a quanto piove (più piove...meglio è !), che abbiano una passione smodata per il pacchiano spinto, che amino le immagini "mosse" e siano attratti dai "dragoni fiammeggianti" che attraversano paesaggi assolutamente banali. Speriamo.
Ma secondo me si tratta semplicemente di un filmato raffazzonato e fatto male; le "cartoline" peggio.
Il Sindaco, novello Marco Polo, avrà il piacere di ammirare, fra l'altro, anche il meraviglioso portale di ingresso al padiglione italiano. Egli sa dove tale meraviglia è sita.
Ma fra milioni di persone provenienti da tutto il mondo che varcano il portale quanti possiedono tale conoscenza ? certamente pochi.
Molti penseranno si tratti di un'opera di fantasia, una creazione ad hoc, ignorando che il teatro Olimpico esiste da 435 anni, ed è sito a Vicenza.
Ed il vero scandalo della vicenda dell'expo in terra cinese, per quanto riguarda Vicenza, è proprio questo.
Ma è mai possibile che non si sia pensato di sfruttare questa vetrina mondiale per dire a lettere CUBITALI che il teatro Olimpico, meraviglia del Rinascimento Italiano, è a VICENZA.
Occasione persa, anche questa, come tante altre !
Ora credo sia opportuna una valutazione del rapporto costi benefici per capire, almeno, se i denari dei cittadini di Vicenza sono stati ben spesi.
E quindi chiedo :
1. A quanto ammontano le spese di viaggio e soggiorno della delegazione cittadina ?
2. Quanto è costato il materiale pubblicitario prodotto (filmato e cartoline) ?
3. Chi ha avuto l'appalto del lavoro ?
4. Con quale criterio è stato selezionato l'appaltatore ?
5. Quali garanzie sulla professionalità , competenza, esperienza del mercato del turismo in Cina, sono state fornite dall'appaltatore ?
6. Quanti e quali operatori turistici sono stati coinvolti nella delegazione cittadina ?
7. Quanto materiale è stato distribuito ? e dove ?
8. Quali emittenti televisive cinesi, o comunque straniere, hanno trasmesso il filmato su Vicenza ?
9. Che eco ha avuto l'iniziativa pubblicitaria ?
Chiedo la risposta sia scritta che in aula.
Vicenza, 1 Luglio 2010
Maurizio Franzina
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.