Quotidiano | Categorie: Politica

Franzina chiede lumi su visita a Expo di Shanghai

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Luglio 2010 alle 12:40 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Franzina, Gruppo consiliare PdL  -  Il consigliere comunale del Popolo delle Libertà, Maurizio Franzina, ha inviato oggi al Presidente del Consiglio Comunale, Dr. Luigi Poletto, un'interrogazione composta da 9 domande riguardanti la visita della delegazione vicentina all'Expo di Shanghai.

Di seguito riportiamo integralmente tale interrogazione:
Partita per la Cina, la delegazione Vicentina guidata dal Signor Sindaco porta con se un filmato (scarso) e delle "cartoline" (abbastanza approssimative). Prima di partire il Sindaco ha dichiarato che il filmato e le cartoline devono piacere ai cinesi, e se non piacciono a Franzina....pazienza. Ed ha ragione!

Speriamo sia vero che i cinesi, quando vanno in vacanza, selezionino la meta in base a quanto piove (più piove...meglio è !), che abbiano una passione smodata per il pacchiano spinto, che amino le immagini "mosse" e siano attratti dai "dragoni fiammeggianti" che attraversano paesaggi assolutamente banali. Speriamo.

Ma secondo me si tratta semplicemente di un filmato raffazzonato e fatto male; le "cartoline" peggio.

Il Sindaco, novello Marco Polo, avrà il piacere di ammirare, fra l'altro, anche il meraviglioso portale di ingresso al padiglione italiano. Egli sa dove tale meraviglia è sita.

Ma fra milioni di persone provenienti da tutto il mondo che varcano il portale quanti possiedono tale conoscenza ? certamente pochi.

Molti penseranno si tratti di un'opera di fantasia, una creazione ad hoc, ignorando che il teatro Olimpico esiste da 435 anni, ed è sito a Vicenza.

Ed il vero scandalo della vicenda dell'expo in terra cinese, per quanto riguarda Vicenza, è proprio questo.

Ma è mai possibile che non si sia pensato di sfruttare questa vetrina mondiale per dire a lettere CUBITALI che il teatro Olimpico, meraviglia del Rinascimento Italiano, è a VICENZA.

Occasione persa, anche questa, come tante altre !

Ora credo sia opportuna una valutazione del rapporto costi benefici per capire, almeno, se i denari dei cittadini di Vicenza sono stati ben spesi.

 

E quindi chiedo :

1. A quanto ammontano le spese di viaggio e soggiorno della delegazione cittadina ?
2. Quanto è costato il materiale pubblicitario prodotto (filmato e cartoline) ?
3. Chi ha avuto l'appalto del lavoro ?
4. Con quale criterio è stato selezionato l'appaltatore ?
5. Quali garanzie sulla professionalità, competenza, esperienza del mercato del turismo in Cina, sono state fornite dall'appaltatore ?
6. Quanti e quali operatori turistici sono stati coinvolti nella delegazione cittadina ?
7. Quanto materiale è stato distribuito ? e dove ?
8. Quali emittenti televisive cinesi, o comunque straniere, hanno trasmesso il filmato su Vicenza ?
9. Che eco ha avuto l'iniziativa pubblicitaria ?

Chiedo la risposta sia scritta che in aula.


Vicenza, 1 Luglio 2010

Maurizio Franzina


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network