Quotidiano | Categorie: Politica

Francesca Businarolo parla di wistleblowing e la denuncia di illeciti può invertire la rotta della corruzione

Di Citizen Writers Martedi 19 Dicembre 2017 alle 10:30 | 0 commenti

ArticleImage

Ieri sera l'onorevole del M5S Francesca Businarolo ha tenuto una conferenza a villa Tacchi sulla "sua" creatura: la Legge 30/11/2017 n° 179 sul wistleblowing (denuncia pubblica o comunicazione alle autorità di attività illecite o fraudolente all'interno del governo, di un'organizzazione pubblica o privata o di un'azienda, ndr). Nell'unica saletta riscaldata, in alto, sotto il soffitto con le capriate a vista, si sono succeduti gli interventi del nutrito gruppo di pentastellati che ha preparato l'evento. Costoro hanno udito la storia di 5 anni di rinvii e di ostruzioni, di problemi procedurali e politici, di opposizioni di partiti e forze sindacali oltre che di un padronato che ha trovato il modo di farsi sentire con i propri ambasciatori. Il risultato è un mezzo miracolo: una legge, un fatto, un punto di partenza.

Molte garanzie sono state salvate, altre si spera di far nascere per il futuro, ma la lotta contro la corruzione ha avuto inizio per davvero, anche considerando che dopo le linee guida che l'ANAC stabilirà, là fuori c'è già una moltitudine di persone oneste pronte a denunciare ogni tipo d'illecito. Manca ancora la totale copertura a difesa di ogni ritorsione, ma è un buon inizio. Ciò che si prepara nell'immancabile futura azione legislativa è un'altra legge a completamento della prima, quella che è ancora legata all'onere della prova a carico dell'offeso, il mobbing, l'assassinio senza reato. La nostra società è divisa in classi secondo le conseguenze decise dal lavoro, dalla sua divisione, dai suoi salari, dall'esclusione dalle attività produttive. Il lavoro, oggi come non mai, è dominato dalla corruzione e dal mobbing, far entrare la legalità in questo mondo servirà non solo a temperare il suo carattere anarchico e pre-civile, ma libererà tutte le forze di buona volontà che aspettano il riconoscimento dei loro meriti, per anticipare altri e più importanti obiettivi.

Giuseppe Di Maio


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network