Quotidiano |

Franca Equizi: "Gruppi di minoranza del consiglio comunale hanno presentato documento per denunciare la violazione del diritto all'accesso agli atti"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Aprile 2017 alle 09:28 | 0 commenti

ArticleImage

Apprendo che i gruppi di minoranza - dice Franca Equizi - del consiglio comunale di Vicenza hanno presentato, con un documento comune, un esposto al Prefetto e minacciano di depositarlo anche in procura. Ma cosa è accaduto di tanto grave da portare i rappresentati di partiti così diversi a questa clamorosa azione comune? Pare intendano denunciare la violazione del diritto di accesso agli atti garantito dalla legge ai consiglieri comunali. Accidenti! Sono trascorsi quasi dieci anni dalla fine del mio ultimo mandato, ora governa il centrosinistra, ma i metodi non sembrano proprio cambiati. Con quanta fatica riuscivo ad acquisire i documenti necessari per poter svolgere il mio mandato. Quanti esposti dovetti presentare per ottenere quanto mi spettava per legge e, a volte, fu necessario anche l'intervento dei carabinieri.

Alcuni consiglieri e assessori di allora, invece di manifestarmi solidarietà o collaborare, mi deridevano o peggio denigravano. Ora mi chiedo, ma sarà proprio vero che alcuni amministratori di allora, ora esponenti della minoranza, abbiano sottoscritto questo esposto? Siamo sicuri che fra i firmatari ci sia anche l'ex assessore Claudio Cicero? Colui che, insieme all'allora sindaco, secreto a lungo le carte dei suoi innumerevoli viaggi a Roma e, per tanto tempo, negò, non solo di avere i documenti, ma perfino di conoscere i progetti della Ederle 2 al Dal Molin. Fui io, il 15 marzo 2007, a sbugiardarlo pubblicamente davanti a milioni di Italiani grazie alla trasmissione Rai Annozero di Michele Santoro. L'ex assessore, non accorgendosi del microfono nascostomi dalla truope Rai, ammise che il progetto Ederle 2 gli era stato illustrato per la prima volta il 21 ottobre 2004 dall'ambasciatore Usa e, a riprova di quanto detto, mi mostrò fieramente un quadro con la foto ricordo di quel giorno. Scoprii così che fu lui, grazie ai numerosi viaggi romani, l'artefice principale della svendita del nostro centenario aeroporto. Dopo questa figuraccia ciclopica, invece di scusarsi pubblicamente con i cittadini e con me per le bugie dette, minacciò di denunciarmi per violazione della sua privacy, ma, a quanto mi risulta, si fermò alle minacce. E 'possibile che proprio lui ora invochi a gran voce trasparenza? Forse, visto i trascorsi, il Claudio Cicero firmatario dell'esposto è solo un omonimo dell'ex assessore?

Leggi tutti gli articoli su: Franca Equizi, Claudio Cicero, Michele Santoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network