Quotidiano |

Equizi a Caterpillar: comune di Vicenza vi scredita aderendo a M'illumino di meno

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 00:46 | 1 commenti

ArticleImage

Franca Equizi, SOS Vicenza - Lettera aperta di Franca Equizi ai conduttori di Caterpillar

Cari amici di Caterpillar apprendiamo stupite che anche quest'anno, con grande faccia tosta secondo noi, il Comune di Vicenza aderisce alla vostra mirabile iniziativa "M'illumino di meno". La manifestazione, organizzata dalla vostra trasmissione radiofonica e in onda su Rai Radio 2, per ricordare l'anniversario del protocollo di Kyoto e sensibilizzare i cittadini sul tema del risparmio energetico.

La nostra amministrazione ha pomposamente intitolato l'evento "Festa del risparmio energetico". Il momento topico a Vicenza sarà dalle 18 alle 20 quando saranno spente le luci di alcuni monumenti e i cittadini dovrebbero fare lo stesso a casa propria secondo la nostra amministrazione.
L'assessore all'ambiente Dalla Pozza ha dichiarato, infatti, alla stampa locale: "Il Comune di Vicenza aderisce anche quest'anno all'importante iniziativa "M'illumino di meno" coerentemente con tanti altri eventi promossi da questa amministrazione dedicati al risparmio energetico e alla diffusione di buone pratiche tra i cittadini, invito quindi i cittadini non solo ad aderire alla manifestazione, ma anche ad associarsi con lo spegnimento simbolico delle luci nelle case venerdì 14 febbraio dalle 18 alle 20 come faranno in Italia milioni di persone". Tali dichiarazioni ci lasciano basiti, infatti, il nostro comune, invece di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, ha aumentato i prezzi dei biglietti. Ricordiamo che gli sforamenti dei livelli del PM10 sono quasi giornalieri, ma, nonostante la qualità dell'aria sia pessima, a differenza del passato quando l'amministrazione era di centrodestra, assistiamo stupiti al silenzio assordante delle sezioni locali di associazioni ambientaliste come Legambiente, Italia Nostra, Amici dei Parchi, e altre. Chissà se Italia Nostra tace perché la presidente è la prof. Peruffo Dalla Pozza zia dell'assessore all'ambiente su menzionato? Noi abbiamo assistito al taglio di decine e decine di alberi secolari con la scusa, abbiamo foto che sembrerebbero dimostrare il contrario, che erano malati. Questi splendidi monumenti viventi sono stati sostituiti da piante cosi giovani più simili a scopini che a alberi. Vi segnaliamo inoltre il notevole inquinamento luminoso causato dalla nuova base americana al Dal Molin. Un'area di ben seicentomila metri quadrati illuminata a giorno 24 ore su 24. A Vicenza solo le caserme occupano ben tre milioni di mq di terreno e ovviamente sono sempre illuminate a giorno. La nostra è, a quanto ci risulta, una delle città d'Italia con più l'inquinamento sia atmosferico sia luminoso. Questa adesione, secondo noi, è solo un misero spot elettorale, una farsa e una presa in giro per i vicentini. In questi anni la situazione è peggiorata notevolmente, ma l'amministrazione finge di non vedere e, secondo noi, inganna, oltre che i suoi cittadini, anche voi che vi battete per un fine tanto nobile. Perché questa amministrazione, per essere credibili secondo noi, non ha inserito nell'iniziativa una visita al cosi detto "Parco della Pace" con tanto, visto l'inquinamento luminoso presente li, di spegnimento delle luci alla vicina Ederle2? Questa adesione, secondo noi, è solo una presa in giro non solo per i vicentini, ma anche per la vostra iniziativa che con la partecipazione del comune di Vicenza viene, di fatto, screditata.

http://amicidellalegalita.wordpress.com/ 

Leggi tutti gli articoli su: Franca Equizi, Caterpillar, M'illumino di Meno

Commenti

Inviato Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 15:17

"Con grande faccia tosta" Equizi hai il coraggio di strumentalizzare una una manifestazione di civiltà. E per puro opportunismo politico da "amici" della legalità. Con che spregiudicatezza eh...bella statura politica, alla Brunetta...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network