Fracasso, Pd - "grande è meglio? Nella gestione dei rifiuti non è detto che sia così"
Mercoledi 11 Luglio 2012 alle 21:22 | 0 commenti
Stefano Fracasso, Partito democratico - L'analisi del consigliere regionale del Pd alla vigilia della discussione sulla nuova legge regionale
"Grande è meglio? Nella gestione dei rifiuti non è detto che sia così. Anzi, piccolo può essere bello e soprattutto, efficiente. La legge regionale che dovrà regolare la gestione integrata dei rifiuti in Veneto deve tenerne conto." Stefano Fracasso, consigliere regionale del Partito Democratico, ha sintetizzato così, nella conferenza stampa di questa mattina, le conclusioni di una riflessione condotta a partire dai dati dell'Arpav relativi al 2010 e di una sintesi dei dati presentataoggi.
"A livello Veneto - ha spiegato Fracasso citando i dati dell'Arpav (vedi allegati) - i numeri ci dicono che la maggiore dimensione del bacino gestito dagli operatori non significa automaticamente una maggiore efficienza del servizio. Al contrario, le cifre mostrano che le performance migliori in termini di efficienza ambientale (volumi di rifiuti prodotti, tasso di raccolta differenziata) e in termini di costo economico procapite del servizio, spesso sono raggiunte da operatori che gestiscono bacini più contenuti".
"La situazione vicentina, che è la più frammentata a livello regionale, è anche quella con alcune delle migliori performance ambientali ed economiche. L'invito del Pd è a non stravolgere questa realtà in nome di dirigismi regionali che sarebbero impropri. Superata di fatto l'idea che l'ambito ottimale fosse quello provinciale, occorre partire dalla situazione concreta del territorio, rispettando le esperienze più virtuose quando esistono".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.