Fracasso: dopo i piccoli passi dell'Sfmr, partiamo anche con il biglietto unico?
Giovedi 11 Settembre 2014 alle 17:07 | 0 commenti
Stefano Fracasso, PD - “Dopo i primi treni dell’Sfmr arriverà anche il biglietto unico? Siamo in coda da 10 anni e con quasi 40 milioni di euro spesi senza alcun risultato. Forse è tempo che il presidente Zaia, che è anche assessore ai trasporti, venga in Commissione a dirci qualcosa di più su un progetto che è tanto strategico quanto continuamente rinviato e ritardato dalla Regioneâ€.
Il consigliere regionale del Partito Democratico Stefano Fracasso interviene in merito all’avvio del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale nella tratta Padova-Mestre, rilanciando anche la necessità di arrivare ad un biglietto unico regionale.
“Nel vedere muoversi questi primi treni dell’Sfmr, tanto attesi dai nostri pendolari, è impossibile non chiedersi che fine abbia fatto il biglietto unico regionale. E se mai arriveremo a vederlo – sottolinea Fracasso – Il biglietto unico per utilizzare autobus, treno e metro è infatti un progetto che oramai ha alle spalle più di 10 anni, visto che della sua realizzazione se ne è parlato addirittura nel 2003 con una delibera dell’allora giunta Galan. Tra una proroga e l’altra, non se ne è però mai fatto niente. E non certo per mancanza di fondi visto che nelle varie delibere sono stati stanziati quasi 40 milioni di euro, ai quali si sono aggiunti altri 10 milioni di euro inseriti nel 2011 nel Programma Attuativo Regionale dei fondi europei FAS e altri 13 milioni di euro di contributi previsti nel documento di programmazione per i fondi europei 2014/20 approvato nei mesi scorsi. Nelle prossime settimane, su mia richiesta, il presidente Zaia dovrà riferire in Commissione trasporti del Consiglio Regionale sulla rendicontazione dei tanti milioni spesi senza che del biglietto unico ci sia traccia. Con la speranza che sia questa anche l’occasione per far partire questo progetto. Ma questa volta davveroâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.