Quotidiano |

Fra un mese via ai lavori alla rotatoria "speciale" del teatro in viale Mazzini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Giugno 2014 alle 17:08 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Una rotatoria “di pregio” per un luogo particolare di Vicenza: il nuovo anello stradale che avrà il compito di fluidificare il passaggio di almeno 32 mila veicoli al giorno tra viale Mazzini e via dei Cairoli, cioè tra le antiche mura della città e il teatro comunale, non sarà soltanto funzionale, ma anche bello. 

Lo ha annunciato l'assessore alla progettazione e innovazione del territorio Antonio Dalla Pozza, in sostituzione dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, oggi assente, ma i cui uffici hanno curato l'intera pratica:

“Come ci ha chiesto la Soprintendenza – ha detto l'assessore al termine della giunta che ha approvato il primo stralcio del progetto definitivo – nella progettazione dell'opera abbiamo posto grande attenzione al contesto urbano nel quale si inserisce l'opera, scegliendo materiali e soluzioni adeguate, con particolare riguardo anche alla mobilità ciclabile e pedonale”.
Quando sarà ultimata, dunque, la rotatoria avrà aree pavimentate in porfido, un prato inglese nell'anello centrale, illuminazione a led solo sul perimetro esterno, in modo da non compromettere la vista delle mura e di Porta Nova, nuova segnaletica orizzontale e verticale.
Sul lato lungo le mura è prevista la prosecuzione della pista ciclo-pedonale, sul lato ovest i marciapiedi esistenti saranno risagomati e allargati e i quattro attraversamenti saranno rialzati e colorati.
Il progetto prevede anche la sostituzione del condotto della roggia Seriola e la modifica del sistema di raccolta dell'acqua piovana.
I primi lavori partiranno fra un mese e dureranno circa 7 settimane: per un costo complessivo di 220 mila euro sarà allestita una rotatoria provvisoria con posa di new jersey, realizzazione degli allargamenti stradali e dei marciapiedi sul lato lungo le mura, posa di parte della segnaletica, realizzazione dell'attraversamento rialzato su via Bonollo e del nuovo condotto della roggia, interramento dei cavidotti, spostamento degli sfiati delle linee del gas e  installazione di parte dei lampioni.
Questi lavori si intersecheranno con quelli di realizzazione della nuova pista ciclopedonale di via dei Cairoli che si immetterà nella rotatoria all'angolo con il teatro comunale dove sarà allargato il marciapiede per consentire anche il passaggio delle biciclette.
La realizzazione definitiva della rotatoria, che partirà a settembre, richiederà altri 200 mila euro circa.
L'infrastruttura permetterà in particolare di eliminare gli incolonnamenti particolarmente significativi nelle ore di punta. Secondo dati del 2012, infatti, tra le 7.30 e le 8.30 del mattino sono mediamente 1.180 i veicoli che transitano per quell'incrocio in direzione sud e 1.012 veicoli quelli diretti a nord, per un totale giornaliero di almeno 32 mila veicoli.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, rotatoria viale Mazzini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network