FP CGIL Vicenza: "Finalmente all'Agenzia delle entrate di Vicenza assumono anche i disabili!"
Mercoledi 21 Giugno 2017 alle 22:16 | 0 commenti
Avvisiamo i cittadini vicentini e chiediamo a tutti di segnare nel calendario la data del 3 luglio prossimo, inizia così la nota di FP Cgil che pubblichiamo. Data in cui anche all'Agenzia delle Entrate sede di Vicenza due disabili vicentini inizieranno a lavorare. Ebbene si, dopo anni di lotta la FP-CGIL eÌ€ riuscita a far rispettare il diritto dei portatore di handicap vicentini ad essere assunti dall'Agenzia delle Entrate. Diritto stabilito dalla legge n.68 del 1999. E' dal lontano mese di febbraio 2014 che la FP-CGIL aveva interessato i vertici dell'Agenzia delle Entrate sia provinciali che regionali, noncheÌ i vertici della Provincia, affincheÌ venisse stipulato un protocollo d'intesa tra l'Agenzia e il Centro per l'impiego di Vicenza.
Protocollo firmato finalmente nel 2016 che prevede l'assunzione di dieci disabili nel triennio, con inserimento di tre disabili a partire dal 2016. Con 42 mesi di ritardo dalla richiesta, il tre luglio due lavoratori disabili inizieranno la loro esperienza lavorativa.
Scoprire quanti siano i disabili disoccupati in Italia non è un'impresa semplice. L'ultima rilevazione dell'Istat è stata pubblicata nel 2015 ma ha come anno di riferimento il 2013. Quel report raccontava come solo il 19,7% delle persone affette da limitazioni funzionali gravi risultasse occupato. Considerando anche quelli interessati da invalidità o cronicità, il tasso arrivava al 44%: più di undici punti sotto quello dell'intera popolazione italiana nello stesso periodo (55,1%).
Insomma, una delle tante barriere architettoniche incontrate dai cittadini disabili sembra essere posta proprio davanti al mondo del lavoro. La sensibilità attorno al tema è naturalmente aumentata col tempo e diversi interventi sono stati destinati all'ingresso dei soggetti svantaggiati nel mercato occupazionale. Non sempre, però, le azioni tengono fede alle intenzioni. Prima che il governo cancellasse i voucher, la commissione Lavoro alla Camera aveva inserito i disabili tra i soggetti pagabili con i ticket: una scelta criticata dalla Cgil che ha definito l'iniziativa "nuova discriminazione che avrebbe condannato chi è perennemente fragile a diventare perennemente precario".
Gli ultimi interventi del Governo sul ripristino dei Voucher ci preoccupano anche da questo lato poco conosciuto dai cittadini.
Non sappiamo quanti siano nella provincia di Vicenza le persone disabili in grado di svolgere attività lavorativa, sappiamo solo che ci sono Amministrazioni Pubbliche ma anche private che con comportamenti omissivi hanno impedito o impediscono di assumere un soggetto svantaggiato
Quanti posti di lavoro potenziali non vengono assegnati?
Molti disabili attendono da tempo, sognando un posto di lavoro sia come fonte di reddito sia come opportunità di integrazione, la possibilità di rendersi utili alla comunità. Dal tre di luglio per qualcuno, finalmente questo diritto/opportunità è realtà.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.