Quotidiano | Categorie: Politica

Fotovoltaico, Berlato: fermiamo la concorrenza sleale dei cinesi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Novembre 2012 alle 12:56 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - A seguito di una denuncia presentata da un gruppo di produttori europei, Eu Prosun, la Commissione europea si é vista costretta ad aprire un'inchiesta sui sussidi cinesi ai produttori di pannelli solari. La denuncia ha messo in luce il fatto che i produttori cinesi godono di ingenti risorse economiche messe a disposizione dal governo di Pechino. L'on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo del Pdl, su questo tema ha presentato un'interrogazione alla Commissione Europea.

"Si tratta - ha dichiarato l'europarlamentare - dell'ennesimo caso di dumping che si inserisce all'interno di una pratica di concorrenza commerciale sleale portata avanti dalla Cina a discapito delle imprese europee. Tale concorrenza sleale provoca gravi ripercussioni in termini di depauperamento del tessuto industriale europeo e conseguente perdita d'occupazione.".
"E' fondamentale definire un corretto rapporto di interscambio commerciale tra l'Ue e la Cina - prosegue Berlato - in maniera tale da tutelare nel migliore dei modi il comparto produttivo europeo, ristabilendo parità di condizioni competitive tra produttori europei e cinesi".
Per tutelare un settore strategico come quello delle nuove tecnologie, l'europarlamentare chiede alla Commissione di " agire con determinazione presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio, per ristabilire una corretta concorrenza con la Cina. Oppure valutare l'opportunità di stabilire dazi compensativi al fine di proteggere i produttori europei in tutte quelle situazioni in cui sono vittime della concorrenza sleale cinese".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network