Per Forza Nuova Variati è uno "scafista", da Vicenza Capoluogo solidarietà al sindaco
Domenica 12 Ottobre 2014 alle 20:16 | 0 commenti
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Civica Vicenza Capoluogo qualifica come «un'offesa a tutta la città » lo striscione che hanno esposto i manifestanti di Forza Nuova ieri, sabato, e che definiva il sindaco Achille Variati come "scafista nostrum". Nell'esprimere solidarietà al sindaco Vicenza Capoluogo sottolinea che «abbiamo bisogno di parole che costruiscano comunità » e non divisioni «auspicando il ritorno di una società fascista dalla quale la nostra città ha saputo liberarsi pagando un grande tributo di sangue».
Di seguito pubblichiamo integralmente la nota dell'Associazione Vicenza Capoluogo
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al sindaco della nostra città che ieri ha ricevuto una vergognosa e spregevole minaccia da un corteo di trecento persone il cui obiettivo è quello di dividere la nostra comunità auspicando il ritorno di una società fascista dalla quale la nostra città ha saputo liberarsi pagando un grande tributo di sangue.
Offendere il sindaco Variati con il termine "scafista", paragonandolo in questo modo a chi oggi lucra sulla speranza di chi cerca di scappare dalla guerra o dalla povertà , offende non solo il sincero e responsabile impegno del primo cittadino nel costruire una città unita e coesa, ma anche tutta la nostra città , da sempre impegnata ad affrontare i grandi e complessi problemi che attanagliano oggi i nostri territori, attraverso azioni e iniziative concrete che richiamano tutti alla responsabilità , solidarietà e giustizia sociale.
Inoltre, il vergognoso slogan "Variati scafista sei il primo della lista", esprime il volersi tirare fuori dalla convivenza civica recuperando e giustificando un linguaggio che rimanda ad un drammatico periodo della nostra storia recente che abbiamo superato con grande fermezza, ma anche a costo di molte vite umane.
E' giusto che ognuno abbia la possibilità di manifestare il suo pensiero, ma è altrettanto fondamentale conoscere e riconoscere quelle parole, alle quali ci opponiamo, che sono una minaccia per la nostra convivenza e rivelano odio, rancore, violenza, falsità , superficialità alla ricerca di troppo facili consensi.
Per una società complessa come quella che stiamo vivendo abbiamo invece bisogno di altre parole, capaci di ricondurre all'unità una realtà spesso frammentata, impegno che ogni giorno il sindaco Variati insieme a tutta l'Amministrazione Comunale sta cercando di portare avanti con determinazione e senso di responsabilità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.