Quotidiano | Categorie: Politica

Forum donne Prc: Variati tergiversa con le ordinanze anti prostituzione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Ottobre 2012 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Irene Rui, Forum Donne Prc FdS - Variati dichiara nei quotidiani che "l'ordinanza prostituzione" è prorogata fino al 30 aprile 2013, e che è l'unico strumento con cui il Comune può combattere la prostituzione considerata da lui "una forma di degrado urbano". Con questi metodi - incostituzionali come affermato più volte dal Forum delle donne di Rifondazione Comunista - non si risolve la questione, ma si sposta il problema in divenire.

Noi invece affermiamo che la prostituzione non va combattuta - è come se avversassimo una qualsiasi professione che, soggettivamente, consideriamo indecorosa per il complesso urbanistico - ma va regolamentata sulla base della normativa vigente. Noi proponiamo in base anche ad esperienze di capoluoghi vicini, di non creare zone rosse e di fatto vietare la prostituzione (anche questo illegale, poiché in Italia non c'è una normativa che la vieti), di studiare con le parti coinvolte una zona ove permettere l'esercizio di tale professione.
Dall'agosto del 2011 (prima ordinanza) si è affrontato più volte il tema e le stesse prostitute chiesero che si trovasse una risoluzione diversa, una zona sicura, con servizi ove potessero esercitare il loro lavoro. Chiesero di non essere vessate e di essere costrette a lavorare in quei pochi metri della zona industriale tra la Valbruna e Altavilla, al buio, in pericolo per possibili incontri con maliintenzionati e senza alcun servizio per i bisogni di prima necessità.
Un progetto lo "zoning" che prevede un'area illuminata, non isolata, con servizi e monitorata per la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, e degli utenti.
E' chiaro che questo prefigge uno sforzo dell'Amministrazione vicentina e dello stesso Variati, un cambio culturale e ravvedimento dei loro luoghi comuni.
Bisognerebbe essere meno miopi e guardare a questa professione, come un servizio alla cittadinanza e non come simbolo di degrado urbano. In fondo se il servizio esiste ed è in crescita un motivo c'è.

Irene Rui per il Forum delle donne di Rifondazione Comunista-FdS di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Fds, Irene Rui, Prc FdS, Forum Donne

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network