Quotidiano | Categorie: Libri

Forum del libro 2012, Passaparola: laboratorio per donatori di voce

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Giugno 2012 alle 18:00 | 1 commenti

ArticleImage

Forum del libro 2012  -  È partito con successo il Laboratorio per giovani lettori volontari in contesti sociali (ospedali, istituti di cura o di ricovero) rivolto a studenti delle scuole superiori di Vicenza e provincia. Da settembre operativi in ospedali, strutture riabilitative e luoghi convenzionati Con il sostegno di Fondazione Zoé (Zambon Open Education).

Il progetto organizzato da Carlo Pressotto* e Marta Passarin ha visto la nascita e l'attivazione di un gruppo di lettori volontari selezionati tra i giovani delle scuole superiori di Vicenza, disponibili a prestare il loro servizio in istituti per anziani o di riabilitazione, in situazioni di ricovero o di malattia (oncologia e pediatria). La formazione del gruppo si è realizzata attraverso un  laboratorio di condivisione delle esperienze e delle motivazioni, condotto da un esperto di lettura ad alta voce in contesti sociali. Oltre alla disponibilità personale si sono rafforzate la capacità di ascoltare le persone alle quali si legge, di interagire con il contesto, di essere consapevoli della capacità di un testo di creare occasioni di relazione con se stessi e con gli altri. Gli incontri introduttivi del 14 e 15 giugno e realizzati ai Chiostri di Santa Corona nell'ambito di Libriamo hanno visto la partecipazione di 22 tra studenti e qualche adulto, che hanno lavorato sulle difficoltà dell'impatto emotivo, la necessità del trasmettere emozioni e si sono messi alla prova con particolari esercizi sulle vocali insieme all'attore Pino Costalunga. I futuri appuntamenti saranno in concomitanza con i momenti clou del forum del libro, e precisamente: II-III-IV incontro: settembre-ottobre 2012 @ Vivere sani, vivere bene c/o Fondazione Zoé, Corso Palladio 36, Vicenza.
Il suono della voce.  Il luogo del leggere. Letture sensibili, l'interazione con i 5 sensi. Storie e libri. I racconti che uniscono. Lettura bambina e lettura adulta. Chi legge ascolta. Lettura ed emozioni.
Esperienza sul campo: dal 15 ottobre 2012 @ Ospedale di Vicenza, I donatori di voce si sperimentano nei reparti di Pediatria e Oncologia, accompagnati da tutor dello Spriz letterario
(non) Conclusione: 26 ottobre 2012 @ Passaparola - IX Forum del libro e della lettura, c/o Palazzo Leoni Montanari, Vicenza. Catena di letture ad alta voce. Racconto delle esperienze svolte. Come proseguire?
In collaborazione con Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura e Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili, La Piccionaia - I Carrara, Spritz letterario, ‘Libriamo', ‘Vivere sani, vivere bene', ULSS 6 Vicenza, Consulta provinciale degli studenti, UST di Vicenza
Carlo Presotto: attore, drammaturgo e regista, dal 1982 collabora stabilmente con Il Teatro Stabile di Innovazione "La Piccionaia - I Carrara" di cui è presidente. Esperto consulente del progetto pilota di Educazione ai linguaggi teatrali del Min. P. I. (1996/98). Dal 1999 al 2010 ha insegnato teatro ragazzi presso l'università Cà Foscari di Venezia. È autore di saggi e testi per ragazzi. Elabora una forma originale di teatro narrazione, in cui il lavoro d'attore si fonde con l'utilizzo del video.


Commenti

Antonella Marobin
Inviato Martedi 4 Giugno 2013 alle 16:22

Buongiorno, vorrei unirmi ai volontari di questa attività, sono una laureata e attualmente disoccupata e mi piacerebbe avere notizie in merito nomi e/o numeri di riferimento, grazie e continuate con questa bella e utile iniziativa.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network