Quotidiano |

Forum Coni a Vicenza con oltre 250 presenze al Teatro Olimpico

Di Emma Grande Domenica 19 Ottobre 2014 alle 10:41 | 0 commenti

ArticleImage

Durante la quinta e ultima tappa del progetto regionale "Il ruolo dello sport veneto nel panorama nazionale" Sport e scuola son stati messi "a confronto" al Teatro Olimpico di Vicenza, il luogo con un nome sparticolarmnete appropriato in cui si è tenuto sabato 18 ottobre 2014 il Forum conclusivo del progetto regionale del progetto. Il focus sul binomio Sport e Scuola  è partito dal presupposto che l'esperienza sportiva sia una "palestra di vita" aggregatrice di valori come il rispetto, lo spirito di collaborazione, la volontà, la sinergia, la determinazione, l'ascolto, la crescita personale...

I relatori presenti si sono addentrati nei diversi aspetti del mondo dello Sport e di quello scolastico, tra i quali, in primis, il passaggio qualitativo, voluto dal CONI, dal concetto di "alfabetizzazione motoria" a quello di "sport di classe", in base al quale l'attività sportiva diventa materia di studio e non soltanto momento di svago.

La 5° tappa vicentina ha chiuso l'Osservatorio itinerante ideato dalla Regione Veneto e dal Comitato Regionale CONI Veneto con il contributo della Direzione Regionale della Scuola dello Sport, rappresentata dal suo Coordinatore Didattico e Scientifico, prof. Dino Ponchio, con la collaborazione dello Studio Ghiretti & Associati. L'obiettivo finale è la pubblicazione del "Libro Bianco dello Sport" contenente i principali dati e le osservazioni emerse nel corso di questi due anni di lavori.

Pubblichiamo di seguito la nota ufficiale col resoconto della giornata.

Il saluto dela autorità al Forum del Coni Veneto su Sport e scuola  

Nel corso del convegno sono intervenuti Roberto Fabbricini (Segretario Generale CONI Nazionale), Gianfranco Bardelle (Presidente CONI Veneto), Umberto Nicolai (Assessore alla Formazione del Comune di Vicenza), Francesca Sabella (Dirigente Ufficio scolastico regionale), l' On. Daniela Sbrollini (Deputato vicepresidente Commissione Affari Sociali e Sanità), Renato Del Torchio (Coordinatore Educazione Fisica UST Padova e Componente gruppo di Lavoro Interdisciplinare MIUR), Teresa Zompetti (Responsabile Corporate Social Responsability CONI), Antonio Sambo (dirigente dell'Assessorato allo Sport della Regione Veneto), Federico Schena (Responsabile Facoltà di Scienze Motorie di Verona e Presidente Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive), Roberto Ghiretti (Presidente Studio Ghiretti & Associati), Claudio Dalla Palma (Coordinatore Educazione Fisica Ufficio Scolastico Regionale), Sandro Fioravanti (Vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e lo stesso prof. Dino Ponchio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network