Quotidiano |

Formazione gratuita per le aziende del terziario

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Settembre 2012 alle 14:49 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - L'Ente Bilaterale di Vicenza finanzia totalmente una serie di interessanti proposte formative che si terranno a ottobre al Centro Formazione Esac. Sono ancora disponibili pochi posti prima dell'avvio, dalla prossima settimana di alcuni corsi gratuiti riservati ai dipendenti delle imprese del commercio, turismo e servizi della provincia di Vicenza, specifici per migliorare le competenze dei lavoratori in aree cruciali quali il commerciale, il marketing e l'amministrazione.

A finanziare totalmente queste proposte formative è l'Ente Bilaterale del Settore Terziario, organismo paritetico tra Confcommercio Vicenza e le organizzazioni sindacali Uiltucs-Uil, Fisascat-Cisl, e Filcams-Cgil, che da tempo ha tra le sue priorità la formazione, in quanto l'aggiornamento dei dipendenti garantisce maggiori opportunità di lavoro e migliori performance alle imprese. Tutte le lezioni si terranno nel Centro Formazione Esac di Creazzo, in via Piazzon, la moderna struttura recentemente avviata da Confcommercio Vicenza proprio per offrire, alle imprese e ai loro dipendenti del settore Terziario, le più ampie possibilità di percorsi formativi.
I corsi dell'Ente Bilaterale, in programma nel mese di ottobre, affrontano temi riguardanti alcune specificità della gestione aziendale e argomenti suggeriti all'attuale periodo di crisi economica. Si inizia il 2 ottobre con il corso "Partecipazione a manifestazioni fieristiche e marketing internazionale" (8 ore di lezione in due incontri), utile per chi vuole allargare il mercato della propria impresa, sfruttando appieno le occasioni offerte da workshop e fiere. Il 9 ottobre è la volta di "I trasporti internazionali e gli Incoterms" (8 ore, due incontri) che fornirà le competenze per decidere la formula di trasporto migliore per specifici contesti internazionali, in relazione ai contratti e alle coperture assicurative; dal 15 ottobre fino al 19 novembre si imparano "Vetrinistica e visual merchandising" (24 ore, 6 lezioni), vale a dire le tecniche per saper attrarre l'attenzione del cliente, grazie anche all'uso delle luci e delle atmosfere; infine, "Negoziare con le banche" dal 17 ottobre (16 ore, 4 incontri) e "La pianificazione finanziaria per investire in tempi di crisi", 8 ore, due incontri il 17 e 24 ottobre, due specifici corsi per capire come affrontare il ricorso al credito, la pianificazione degli investimenti ed avere qualche risposta in più nell'attuale contesto di crisi economica.
Come si diceva, tutti questi corsi sono gratuiti per chi è titolare o dipendente delle aziende iscritte all'Ente Bilaterale di Vicenza. "Ancora una volta l'obiettivo- spiega Sergio Rebecca, presidente dell'Ente - è dare alle imprese un ventaglio di opportunità formative utili, non solo alla quotidiana gestione aziendale, ma anche a pianificare il futuro con maggiore fiducia, grazie a nuove idee e maggiori competenze. Crediamo fermamente nello
strumento della formazione, poiché, soprattutto in tempi di cambiamento o di ristrutturazioni organizzative come quello attuale, il successo o meno di ogni iniziativa dipende molto dal valore delle persone e dalla cultura al miglioramento".
Maggiori informazioni su tutti i corsi in programma si possono ottenere contattando l'Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza (tel. 0444 964300) o consultando il sito www.entebilateralevi.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network