Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Formazione e tirocini all'estero, premio europeo per il Cpv e tre scuole vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Dicembre 2016 alle 10:55 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Centro Produttività Veneto
Per il mondo vicentino della formazione il 2016 si chiude con un importante riconoscimento: l'agenzia nazionale per il programma europeo Erasmus+ ha infatti premiato con l' "Erasmus+ VET Mobility Charter" il consorzio per la mobilità degli studenti all'estero formato dagli istituti scolastici vicentini Fusinieri, Rossi e Ceccato (insieme all'Istituto Tecnico Industriale Severi di Padova) e coordinato dalla Fondazione Centro Produttività Veneto.

Il premio, che è stato ritirato dal Direttore del CPV Antonio Girardi in occasione di una cerimonia svoltasi nei giorni scorsi a Roma, conferma così il ruolo di primo piano del CPV nell'organizzazione di tirocini all'estero per studenti delle scuole superiori: dal 2004 ad oggi, infatti, il CPV ha coordinato esperienze di stage all'estero per 1.722 alunni delle e circa 250 giovani laureati, senza dimenticare i 330 docenti coinvolti in qualità di accompagnatori.  

E nel 2017, sempre tramite la struttura vicentina, partiranno per tirocini all'estero altri 270 studenti.
Nelle motivazioni del premio si legge in particolare che "si riconosce la capacità di gestire progetti di elevata qualità, l'impegno pluriennale nel miglioramento continuo dei progetti di mobilità e più in generale viene premiato l'impegno nel raggiungere livelli sempre più elevati di internazionalizzazione nell'ambito del programma Erasmus+".
Va sottolineato inoltre che il riconoscimento, al di là del suo valore simbolico, porterà anche importanti vantaggi concreti in quanto consentirà al Centro Produttività Veneto e alle scuole partner una corsia preferenziale in futuro per la richiesta dei finanziamenti comunitari, sotto forma di una semplificazione delle procedure.
«Questo riconoscimento - sottolinea Antonio Girardi - attesta l'impegno e l'esperienza sviluppati nel corso degli anni nell'ambito della mobilità degli studenti all'estero, un settore che per noi continuerà a essere strategico anche in futuro e nel quale possiamo contare su un numero significativo di scuole in tutto il Veneto con cui collaboriamo stabilmente e su una solida rete di partner all'estero».
Di ogni progetto di mobilità il CPV cura tutte le fasi, dalla redazione e invio delle domande di finanziamento per conto delle scuole, al coordinamento con le realtà estere responsabili della ricerca degli stage in loco, tutti coerenti con il percorso di studi di ciascuno studente.

Leggi tutti gli articoli su: CPV, Erasmus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network