Formaggi bio in concorso a Thiene
Martedi 15 Dicembre 2009 alle 17:55 | non commentabile
Veneto Agricoltura
BIOLOGICO, "CACI" DA TUTTA EUROPA IN CONCORSO A THIENE
Giovedì 17 dicembre a Thiene (VI) torna "BioCaseus", il premio internazionale dei formaggi bio. Il Gruppo di Analisi Sensoriale di Veneto Agricoltura condurrà le degustazioni e le valutazioni.
Molli, stagionati, aromatizzati, duri, erbonirati... pure la muffa rende i formaggi deliziosi. Se biologici poi, qualità e gusto sono garantiti da metodi di allevamento certificati e rispettosi del benessere animale e dell'ambiente.
Ma qual'è il miglior formaggio bio? Giovedì 17 dicembre (ore 16.00) oltre 150 biocasari da tutta Europa si sfideranno nel Centro di Thiene (VI) di Veneto Agricoltura, l'Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari, nel corso della 5° edizione di "BioCaseus", la rassegna internazionale organizzata dalla Sezione Soci Produttori di FederBio (Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica) in collaborazione con Consorzio Ecosviluppo Sardegna, IFOAM (Federazione Internazionale Agricoltura Biologica), Consorzio garanzia BIO, ASAB Sardegna, ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), AVeProBi, ICE (Istituto per il Commercio Estero) e Veneto Agricoltura.
A guidare la giuria internazionale, formata da oltre 30 esperti provenienti da paesi di grande tradizione casearia come Francia, Italia, Austria e Belgio, sarà il "Gruppo di Analisi Sensoriale" diretto da Alberto Marangon di Veneto Agricoltura che, attraverso delle specifiche schede di valutazione, selezioneranno i migliori formaggi bio del 2009. Ogni giudice avrà a disposizione circa 20 campioni da valutare, prima per le sensazioni gusto-olfattive, e solo in un secondo momento per gli aspetti visivi e di presentazione. I nasi e i palati degli esperti dovranno giudicare diverse categorie di formaggi suddivisi in: freschi a pasta molle con e senza crosta, con crosta lavata, fiorita, e poi a pasta semidura (4-8 mesi di stagionatura), pasta dura (oltre 8 mesi di stagionatura), pasta filata fresco, pasta filata matura (oltre 60 gg), formaggi erborinati e quelli aromatizzati.
I primi tre classificati verranno poi premiati a Norimberga il prossimo 17 febbraio in occasione della fiera internazionale Biofach, la più importante rassegna del biologico al mondo. Per ulteriori informazioni: www.biocaseus.eu.