Quotidiano |

Fontana lascia definitivamente l'Opc e torna full time in comune

Di Marco Milioni Lunedi 29 Aprile 2013 alle 11:55 | 1 commenti

ArticleImage

Domani sarà l'ultimo giorno di Diego Fontana come direttore segretario dell'Opera Pia Cordellina, o Opc, giacché è scaduta la proroga speciale che gli era stata accordata dal consiglio di amministrazione, presieduto da Mario Zocche, sul finire dell'inverno. Era stato il sindaco di Vicenza Achille Variati (Pd) a dare l'annuncio il 19 marzo. Ma perché Fontana, potente e influente deus ex machina della Cordellina, lascia quella plancia di comando?

Gli eventi si intrecciano indietro nel tempo. A fine autunno del 2011 gli uffici comunali hanno inviato un atto di «intimazione al pagamento dei corrispettivi» previsti dal decreto legge 165/2001 per un importo pari a 116.000 euro relativamente alla «attività di collaborazione di Diego Fontana». Detto in modo semplicistico il comune chiede i danni all'opera, nella misura delle retribuzioni percepite da Fontana nel periodo contestato, giacché le mansioni di Fontana quale segretario della stessa opera non sarebbero state autorizzate.

Detto alla grossa il comune mai avrebbe autorizzato il doppio lavoro: part time in corso Palladio e part time in via Durando. A palazzo Trissino la notizia rimbalza nei corridoi alla velocità della luce. Anche perché Fontana in municipio al contempo riveste un ruolo di primo piano. Giacché è un importante funzionario del settore decentramento (dove tra poche ore ritornerà a lavorare full time), in ottimi rapporti con il consigliere del Pdl Marco Zocca oltre che, contemporaneamente, col suo assessore di riferimento Massimo Pecori. Ma Fontana vanta un passato di amicizia politica comune nella Dc sia con Maurizio Franzina, ora consigliere del misto  e punto di riferimento della campagna elettorale di Variati. Ma soprattutto, con l'attuale sindaco Achille Variati del Pd. Almeno sino a qualche tempo fa perché il tourbillon attorno al caso Fontana, nato da una serie di esposti alla Guardia di Finanza e alla segreteria generale del comune ha visto la posizione di Variati raffreddarsi nei confronti del suo vecchio compagno nella Dc. Del quale ha annunciato il siluramento de facto con due parole durante un summit a palazzo Trissino dedicato agli enti di beneficenza di nomina municipale.


Commenti

Sergio
Inviato Lunedi 29 Aprile 2013 alle 17:24

Ma possibile che nessuno in comune, Variati compreso, non potesse supporre dell'abusivo doppio incarico di Fontana? non era mica dipendente di un negozio clandestino di cinesi, era dipendente di un'Opera Pia controllata dal COmune, con tanto di sito ufficiale e foto del diretto interessato, con il suo curriculum in bella vista. Qui qualcuno non la racconta giusta, scaricando di fatto Fontana, per salvare un'immagine politica alquanto offuscata e poco trasparente, quella di Variati e del suo team di esperti dirigenti appunto.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network