Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Fontana di Contrà Garibaldi, Guaiti: degrado che perdura

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Aprile 2012 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti  -  Interrogazione

Premesso che:
La fontana di Contra' Garibaldi, comunemente chiamata Piazza delle Poste, dovrebbe essere elemento qualificante del centro storico. Purtroppo, persone incivili hanno la cattiva abitudine di gettare rifiuti di ogni tipo: mozziconi di sigarette, bottiglie ,carte o gomme da masticare. Ciò crea uno spettacolo davvero desolante in pieno centro storico e sito molto visitato anche da turisti italiani e stranieri.

Considerato che:

Se la gente è maleducata bisogna cominciare a multare chi sporca la Città in vario modo: gettando cicche, cartacce, e altro, (che intasano anche le caditoie) sia lungo le strade che, soprattutto, in una fontana artistica. Fatti, questi, che inoltre comportano spese collettive per la rimozione e la pulizia. Contro tali incivili comportamenti, servono controlli per punire gli "sporcaccioni" sia con sanzioni sia con l'obbligo di rimuovere i rifiuti gettati. E serve una direttiva precisa da parte dell'Amministrazione in modo che la Polizia Municipale faccia rispettare le normative di pulizia della Città. Se l'istituzione pubblica farà bene la sua parte, nel contempo si potrà anche chiedere ai titolari e ai gestori dei pubblici esercizi (tabaccai, bar ecc..) di installare dei portacenere /portacarte all'esterno dei locali. Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale interroga il sindaco e/o l'assessore preposto per conoscere:
se condivide le considerazioni qui esposte e quali azioni intenda eventualmente intraprendere per combattere questo fenomeno di odiosa inciviltà sia sul piano sanzionatorio sia su quello della preventiva sensibilizzazione dei cittadini.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network