Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Fondo Atlante, Quaestio Capital Management rafforza la struttura per i Npl

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Luglio 2016 alle 18:00 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito la nota di Quaestio Capital Management relativa al Fondo Atlante

Quaestio Capital Management SGR comunica che, successivamente all’avvio del Fondo Atlante, ha proceduto all’assunzione di diverse figure professionali nelle aree analisi e gestione del rischio di credito, distressed securities e capital markets. Fulvio Pelargonio. Ha maturato 25 anni di esperienza nell’ambito dell’investment banking e structured finance, di  cui oltre un decennio presso Royal Bank of Scotland dove è stato Responsabile Structured Finance per il Sud Europa; precedentemente, è stato anche Responsabile Securitization di MPS Finance.

Marc Zanelli. Ha 25 anni di esperienza internazionale negli NPL e securitization maturata sia presso primarie banche di investimento e commerciali - Imi, Bear Sterns, Credit Suisse, nonché Responsabile del team di strutturazione all’interno del gruppo MPS - sia con l’agenzia di rating Moody’s.
Mario Cortesi. Ha 22 anni di esperienza internazionale nell’investment banking, con posizioni nel Capital Market e Structured Finance nelle sedi londinesi di Morgan Stanley e Citigroup, dove ha guidato team di origination ed execution dedicati ai paesi del Sud Europa. Successivamente ha guidato il team di Global Finance di Société Générale di Milano per oltre 6 anni.
Matteo Conte. Ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 15 anni nell’investment banking, avendo lavorato con diverse posizioni, sempre nell’area del credito, in Goldman Sachs, Credit Suisse e Nomura. E’ stato anche Fund Manager di European distressed securities presso CQS Asset Management.
Federico Valesi. Ha 12 anni di esperienza all’estero come Trader e Portfolio Manager di strumenti di credito, con particolare focus sulle cartolarizzazioni, presso Inter Fund Management SA (Family Office di Ikea). In precedenza, è stato Trader e Analista presso Treetop Asset Management SA.
Queste professionalità si sono aggiunte a quelle già esistenti in Quaestio per gli investimenti del Fondo Atlante:
Alessandro Potestà. Responsabile del Principal Investing. Ha 23 anni di esperienza nel campo come CIO presso IFIL
S.p.A. ed Exor S.p.A. In precedenza aveva lavorato come analista azionario presso Credit Suisse e come Chief Equity Analyst presso Actinvest a Londra.
Giovanni Boscia. Senior Portfolio Manager responsabile per gli strumenti di credito. Ha 22 anni di  esperienza maturati prevalentemente presso la sede londinese di importanti banche d'investimento quali Citigroup, Salomon Brothers e Lehman Brothers; e degli hedge funds Endeavour Capital e Trafalgar Asset Managers.
Michele Romano. Portfolio manager per il credito. Ha 12 anni esperienza maturati prima come analista di credito presso Unicredit e Abaxbank e successivamente come Proprietary Trader di strumenti di credito per la Banca MPS.

Quaestio, fermo restando che la responsabilità di ogni investimento rimane in capo alla Società e al Comitato degli Investitori, ha inoltre stipulato un accordo con Credito Fondiario per i servizi di due diligence e Master Servicer nelle operazioni di NPL in cui il Fondo investe. Al fine di evitare conflitti di interesse, Credito Fondiario non potrà agire come Special Servicer, né come investitore, se non previa autorizzazione da parte di Quaestio, nelle operazioni del Fondo Atlante. Per tutti gli investimenti in NPL, il Fondo richiederà che ci sia sempre una pluralità di Special Servicers, selezionati attraverso una procedura competitiva e aperta.
Nella definizione della struttura operativa per gli investimenti in NPL, Quaestio si è avvalsa dell’advisor Oliver Wyman.
Quaestio si è pertanto dotata delle capacità in grado di coordinare e controllare l’intera struttura delle operazioni  in NPL in cui investe, sia per quanto riguarda la struttura delle cartolarizzazioni, sia per la gestione dei piani di recupero dei crediti. Questo al fine di tutelare gli interessi degli investitori nel Fondo e perseguire l’obiettivo di promuovere un mercato degli NPL in Italia, aperto alla concorrenza ed efficiente.

Leggi tutti gli articoli su: NPL, Fondo Atlante

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network