Quotidiano | Categorie: Politica

Fondo Atlante, Laura Puppato: banche non scarichino i costi sui cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Novembre 2016 alle 00:17 | 0 commenti

ArticleImage

La nota della senatrice Pd Laura Puppato
Le banche non scarichino sui cittadini i costi dell'adesione ai fondi di tutela e al Fondo Atlante, come già sembrano aver fatto tre istituti di credito, con un'operazione sulla quale il Ministero dell'Economia dovrebbe intervenire. È quanto chiede la senatrice del Pd Laura Puppato, con un'interrogazione parlamentare rivolta proprio al ministro Pier Carlo Padoan e sottoscritta anche dai colleghi dem Mario Morgoni, Josefa Idem, Silvana Amati, Gian Carlo Sangalli e Ignazio Angioni e dai senatori Laura Bignami (Misto), Hans Berger (Aut), Pietro Liuzzi (Cor) e Adele Gambaro (Ala).

Secondo quanto hanno ricostruito quotidiani come 'Il Giornale' e 'La Stampa' alcuni istituti di credito avrebbero alzato i costi dei conti correnti anche per far fronte ai costi della partecipazione al Fondo interbancario, al Fondo nazionale delle risoluzioni bancarie e al Fondo Atlante. Si tratta in particolare di Unicredit, che ha aumentato di 2 euro al mese i costi su alcune tipologie di conto corrente, del Banco Popolare, con una maggiorazione una tantum di 25 euro e di Ubi Banca, che ha disposto un aumento di 12 euro all'anno. Eppure la partecipazione al Fondo Atlante è stata volontaria e prevede per regolamento un rendimento atteso del 6%, mentre il Fondo interbancario di tutela dei depositi è un consorzio obbligatorio per le banche italiane e facoltativo per le altre, ma comunque di tutela delle stesse banche. Eppure, la fiducia nelle banche da parte degli italiani andrebbe ricostruita anche attraverso una maggiore trasparenza  su oneri e prelievi ai danni dei correntisti inconsapevoli. Per questo chiediamo al ministro una valutazione su quanto è accaduto e se non intenda sollevare la legittimità degli aumenti promossi dalle 3 banche di fronte a Bankitalia e Consob.

Leggi tutti gli articoli su: Laura Puppato, Fondo Atlante

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network