Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Fondi pubblici formazione professionale, Berlato: come vengono utilizzati?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Luglio 2015 alle 15:45 | 0 commenti

Sergio Berlato, Presidente della Terza Commissione, rende nota la sua interrogazione alla Giunta regionale per sapere come vengono impiegati i fondi pubblici destinati alla Formazione professionale.

Il Presidente della Terza Commissione regionale Sergio Berlato, che tra le sua competenze ha anche quella della Formazione professionale, ha presentato alla Giunta regionale ben quattro interrogazioni a risposta immediata per contribuire a fare chiarezza sul modo in cui vengono impiegati in Veneto i fondi pubblici destinati alla Formazione professionale.

Vogliamo chiarire - ha dichiarato il Presidente Berlato - se i fondi destinati alla Formazione professionale vengono impiegati per formare le persone ed avviarle al lavoro o se vengono impiegati per garantire benefici alle strutture che potrebbero far parte di un sistema autoreferenziale che fagocita la maggior parte delle risorse pubbliche per mantenere in vita se stesso anziché garantire adeguate prospettive formative e lavorative a chi ne ha effettivamente bisogno. Il Presidente Berlato chiede, in poche parole, se i soldi pubblici servano per formare i giovani ed avviarli al lavoro o se servono per finanziare i formatori con strutture a volte inesistenti.

-Abbiamo assunto l'impegno di combattere gli sprechi e portare alla luce le varie sacche di malaffare che si annidano nella Pubblica Amministrazione - ha continuato il Presidente Berlato, strutture che fagocitano ingenti quantità di risorse pubbliche a danno della collettività. Come abbiamo fatto chiedendo venisse fatta piena luce nelle opere pubbliche - ha affermato il Presidente Berlato - continueremo coerentemente nella nostra battaglia per far si che i soldi pubblici vengano correttamente utilizzati a beneficio dei cittadini e delle imprese sane.

Dopo il caso Mose e le zone d'ombra del "Project financing alla veneta " ha concluso il Presidente Berlato, chiediamo che si faccia piena luce sull'utilizzo delle risorse pubbliche destinate alla Formazione professionale in Veneto.

Invitiamo la Giunta regionale a fornire esaurienti risposte ai nostri interrogativi di fronte all'intero Consiglio regionale - ha concluso il Presidente Berlato - anche se, alla luce della documentazione che ci è stata fornita, riteniamo che si debbano fare accurati controlli per verificare se, anche in questo settore, si sia annidato o meno il sistema del malaffare.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Formazione professionale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network