Quotidiano | Categorie: Politica

Fondi per il sociale, Fracasso: la Regione taglia ancora!

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Gennaio 2014 alle 21:12 | 1 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, PD - “Il 2014 per il sociale veneto inizia davvero male. Non solo per i drammatici tagli previsti dal bilancio di previsione, ma anche perché la Regione dimostra ancora una volta la sua sordità alle richieste e ai bisogni dei cittadini. Nei mesi scorsi da Vicenza si era levata a gran voce la richiesta chiara di garanzia per i fondi dedicati alla disabilità.

La risposta della giunta Zaia è arrivata oggi, con un taglio di 14 milioni di euro”. Così il vice capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale Stefano Fracasso commenta la presentazione del bilancio di previsione 2014 in Commissione Sanità.

“I dati parlano chiaro e purtroppo ci dicono che ormai il sociale in Veneto non esiste più – sottolinea Fracasso – Nel 2014 ci sarà ad esempio un ulteriore taglio al fondo per la non autosufficienza: dai 721 milioni di euro del 2013 si passerà ai 707 previsti nel 2014. Una spending review che toglierà materialmente risorse, 14 milioni di euro, che servivano a finanziare case di riposo e centri per disabili. Avevamo chiesto che non si toccasse questa voce. Lo avevano chiesto i veneti. Non siamo stati ascoltati e per questo ora torniamo a chiederlo con forza”.

“Ma non c’è solo il fondo per la non autosufficienza – aggiunge Fracasso – Il bilancio 2014 prevede anche l’azzeramento dei fondi per le povertà estreme (150 mila euro) e quelli per le vittime di sfruttamento e abuso sessuale (200 mila euro). Per finanziare alcuni capitoli del sociale, per esempio gli asili nido, si vorrebbe poi ricorrere al fondo sanitario: una modalità a rischio di copertura. Nelle prossime settimane apriremo un confronto serrato con la maggioranza ma è necessario che da subito Comuni, associazioni e terzo settore facciano sentire la loro voce. Siamo di fronte a scelte che stanno minando il sistema sociale della nostra regione, a tutto svantaggio dei cittadini che hanno invece bisogno di assistenza e sostegno”.

Leggi tutti gli articoli su: Disabili, Regione Veneto, Stefano Fracasso, sociale

Commenti

Inviato Giovedi 23 Gennaio 2014 alle 21:45

la giunta regionale del Veneto dimostra ancora una volta la sua inconsistenza morale, la sua arroganza nel trattare a pesci (marci) in faccia le persone più svantaggiate e la sua incapacità di concepire il senso della dignità e dei diritti umani, salvo poi sprecare fondi pubblici per la caccia e per favorire i propri interessi; INSOMMA LA GIUNTA DEL LACCATO E DEL PISTOLERO FA SCHIFO !!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network