Fondi Fas,Zorzato: capacità spesa del Veneto al 70%
Sabato 12 Giugno 2010 alle 14:32 | 0 commenti
Marino Zorzato, Regione Veneto - "A fine 2008 la percentuale di spesa sulle risorse FAS assegnate al Veneto arriva al 58,25%. Essendo terminate anche le operazioni di monitoraggio relative al dicembre 2009, siamo ora in possesso di dati certificati che indicano un significativo ulteriore aumento di utilizzo del FAS nel Veneto. Alla fine dello scorso anno la percentuale di spesa effettiva nella nostra Regione si attesta infatti al 70%, posizionando il Veneto ai primi posti fra le Regioni a statuto ordinario". A renderlo noto è Marino Zorzato, vicepresidente e assessore alla programmazione FAS della Giunta Regionale del Veneto, in relazione ad un articolo del Sole 24 Ore del 10 giugno scorso sul FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate) con i dati sulla capacità di spesa di ciascuna delle Amministrazioni regionali.
 Secondo Il Sole 24 Ore, quella del Veneto per il programma 2000-2006 sarebbe del 44,96%. "Le elaborazioni realizzate dai nostri uffici - fa rilevare Zorzato - sui dati inserititi in Applicativo Intese - il sistema informatico adottato per il monitoraggio degli Accordi di Programma Quadro che sono gli strumenti per la programmazione del FAS - mostrano che a fine 2008 la percentuale di spesa sulle risorse assegnate al Veneto è invece del 58,25%. Percentuale che arriva al 70% se consideriamo i dati certificati relativi al monitoraggio fino al dicembre 2009, di cui siamo ora in possesso". "E' importante - conclude Zorzato - inquadrare in termini corretti la questione del FAS, su cui si continua a polemizzare spesso ingiustificatamente, soprattutto ipotizzando tagli. Il Veneto sta dimostrando capacità di spesa e, in ogni caso, siamo sempre disponibili al confronto con il governo su qualsiasi aspetto di questa partita non irrilevante per i bilanci delle Regioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.