Quotidiano | Categorie: Politica

Fondazione Roi, odg di Giovanni Rolando e csx: il sindaco Francesco Rucco riferisca in consiglio comunale

Di Note ufficiali Venerdi 12 Ottobre 2018 alle 11:05 | 2 commenti

ArticleImage

Qui di seguito pubblichiamo l'Ordine del giorno sulla Fondazione Roi, affinché - scrive nella nota di accompagnamento che pubblichiamo il consigliere comunale del PD Giovanni Rolando -  il sindaco, titolare della delega alla Cultura, si presenti in aula del consiglio comunale a riferire all'assemblea e alla città, pubblicamente e in totale trasparenza, lo stato dell'arte della Fondazione. E ad indicare le prospettive per un ritorno alla normalità e all'operatività della Fondazione stessa, dopo le vicissitudini, con gravissime perdite economiche di milioni di euro legate al crac della Popolare a guida Gianni Zonin e alla nomina del Cda con membri designati dalla BPVi sotto la presidenza Zonin, dopo le dimissioni del presidente prof. Ilvo Diamanti e altri consiglieri del Cda e quelle del prof. Giovanni Villa.

Risulterebbero attualmente "incaricati" solo due consiglieri del cda: Giovanna Vigili De Kreutzemberg Rossi di Schio, indicata dal FAI Fondo Ambiente Italiano, e Francesco Gasperini indicato dalla curia vescovile di Vicenza.

 

Consigliere comunale G. Rolando Vicenza, 11 /10 /2018

Ordine del giorno presentato in IV Commissione consiliare permanente "Sviluppo economico e Attività Culturali" convocata e svoltasi giovedì 11 /10/ 2018.
Oggetto. Fondazione Roi.
La IV commissione consiliare permanente, ad inizio del suo mandato, nel:

Richiamare che la triste vicenda della Fondazione Roi, con le notevoli perdite finanziarie registrate, valutabili in decine di milioni di Euro, ha più volte occupato le cronache dei media negli ultimi mesi e settimane;

Sottolineare che tale vicenda ha fatto emergere un quadro di ulteriori crescenti difficoltà nella gestione della Fondazione stessa:
- dimissioni del presidente e di componenti del Cda;
- abbandono delle riunioni del Cda di consiglieri in occasioni di decisioni importanti;
- dimissioni dall'incarico del prof. Giovanni Villa, etc.

Riscontrare che la nuova Amministrazione comunale di Vicenza, avrebbe indetto una procedura di selezione per indicare il dirigente della cultura a far parte del nuovo Cda della stessa Fondazione Roi;

chiede
che il sindaco, con delega alla Cultura, venga in aula consiliare e/o in commissione a riferire pubblicamente sullo stato dell'arte della Fondazione Roi e sulle prospettive per la regolare operatività del Cda nell'interesse generale della Città, specificatamente rivolto alle attività culturali.

Firma Giovanni Battista ROLANDO gruppo "Pd Otello Dalla Rosa Sindaco", commissario.
Ennio TOSETTO capogruppo lista civica "Vinova Otello Dalla Rosa Sindaco",
commissario.
Ciro ASPROSO Capogruppo lista civica " Coalizione civica per dalla Rosa
Sindaco", commissario.
Cristiano SPILLER gruppo "Pd Otello Dalla Rosa Sindaco", commissario.
Raffaele COLOMBARA capogruppo Lista civica "Quartieri al centro Dalla Rosa Sindaco",
commissario.


Commenti

Inviato Venerdi 12 Ottobre 2018 alle 14:24

Colombara, ha avuto il "malessere" per le cose di cui non conosceva il significato "territoriale". Poteva chiedere a Rolando per le Olimpiadi...a Cortina o la biciclettata di Cavazzale, così non si spreca il tempo. Amen.
Inviato Venerdi 12 Ottobre 2018 alle 14:26

Poveri noi, con questo tris della foto. Non siamo alla frutta, ma alla liquefazione del pensiero pidino. Ma perché non chiedono alla Banca dove sono finiti i schei?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network