Quotidiano |

Fondazione Roi, 7 domande di Liliana Zaltron a Variati

Di Emma Reda Lunedi 7 Marzo 2016 alle 16:18 | 0 commenti

ArticleImage

La consigliera comunale Liliana Zaltron ha presentato il 6 marzo 2016 un'interrogazione come Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale e Assessori competenti sul "triangolo" Fondazione Roi, Banca Popolare di Vicenza, Comune di Vicenza (qui l'inchiesta di VicenzaPiù per leggere della vicenda). Di seguito il testo integrale dell'interrogazione.

Interrogazione

Premesso :

-La risposta  alla domanda di attualità nel corso del Consiglio Comunale del 23/02/2016  da parte del vice sindaco Bulgarini in cui afferma “mi risulta che le azioni della Banca Popolare non siano state acquisite negli ultimi anni, cioè dall’attuale CDA, ma che facessero parte del lascito statutario di Roi”.

-La direttrice dei Musei, Dott.sa Avagnina, è stata membro del CdA della Fondazione  ROI da prima del maggio 2009, data della morte del marchese  Roi, fino ad agosto 2013 data del suo pensionamento, quindi negli anni più significativi per questa vicenda.

-“…Le operazioni della Fondazione Roi, giova ricordarlo, non possono avvenire all'insaputa, se non alla stessa nascoste dolosamente, dell'amministrazione Variati di cui Bulgarini è vice sindaco perchè un membro del Cda di diritto è indicato dal Comune…” (VicenzaPiù 4/3/2016).

Tanto premesso, la sottoscritta Liliana Zaltron, nella qualità di consigliere comunale, visto le enormi cifre in ballo e il grandissimo impatto che ciò avrà per anni per la città di Vicenza,  chiede :

-E' possibile che l’ amministrazione Variati non abbia mai saputo né la consistenza del patrimonio della    Fondazione, né l’allocazione finanziaria del patrimonio stesso?

-E' possibile che non abbia notato l'anomalia in essere?

-E' possibile che non sappia, già ora l'ammontare della perdita e il danno che la cultura a Vicenza subirà?

-Si ritiene etico che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ROI, presieduto dai vertici della Banca Popolare di Vicenza, abbia gestito il patrimonio della Fondazione Roi, investendo una parte così significativa in una sola società, per giunta in pieno conflitto di interessi?

-In base a quale considerazione, si è bypassata una delle regole più conosciute da seguire negli investimenti finanziari, e cioè quella di diversificare gli ambiti in cui si alloca un patrimonio?

-In base a quali notizie risulta al vice sindaco, che così risponde alla domanda di attualità, che le azioni fossero presenti prima della morte del marchese Roi?

-Esiste verbale del CDA in cui il rappresentante del Comune o altri abbiano espresso un qualunque dubbio, dissenso o critica a tale modalità di gestione?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network