Fondazione di Storia di Vicenza: martedì 18 settembre "Identità regionali e storiografia"
Lunedi 17 Settembre 2018 alle 08:58 | 0 commenti
Si parlerà di "Identità regionali e storiografia" martedì 18 settembre, con inizio alle 16.00, in palazzo Giustiniani Baggio di Contrà S. Francesco, 41, alla Fondazione di Storia di Vicenza presieduta da Paolo Scaroni. Un tema quanto mai attuale, anche alla luce degli inevitabili usi (e abusi) che si fanno di esso nella vita politica quotidiana del nostro Paese e dell'Europa e che in qualche modo s'intreccia con quella richiesta di autonomia da sempre presente in Italia, che per coincidenza vede in queste settimane impegnata proprio una vicentina, il ministro Erika Stefani, nella trattativa Stato-Regioni.
La tavola rotonda, aperta al pubblico, sarà coordinata dal presidente del comitato scientifico della Fondazione, Marcello Verga, relatore nella veste di direttore dell'Istituto di storia dell'Europa mediterranea del Cnr (co-organizzatore dell'evento), e sarà occasione di confronto sulle identità regionali di altre nazioni, quali la Catalogna, con l'intervento di Flocel Sabaté Curull, dell'Università di Lleida (Spagna) e di territori di confine quali il Friuli e il Trentino, di cui parleranno rispettivamente, Giuseppe Trebbi dell'Università di Trieste e Cecilia Nubola, della Fondazione Bruno Kessler - Istituto Italo-Germanico. Discorso a parte quello relativo alle isole e in particolare la Sardegna, che verrà approfondito da Luciano Gallinari, facente parte anch'egli dell'Istituto di storia dell'Europa mediterranea del Cnr. L'incontro s'inserisce nel più ampio progetto di ricerca "E Pluribus Unum. Il profilo identitario sardo dal Medioevo alla Contemporaneità "".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.