Quotidiano |

Fondazione di Storia di Vicenza: martedì 18 settembre "Identità regionali e storiografia"

Di Comunicati Stampa Lunedi 17 Settembre 2018 alle 08:58 | 0 commenti

ArticleImage

Si parlerà di "Identità regionali e storiografia" martedì 18 settembre, con inizio alle 16.00, in palazzo Giustiniani Baggio di Contrà S. Francesco, 41, alla Fondazione di Storia di Vicenza presieduta da Paolo Scaroni. Un tema quanto mai attuale, anche alla luce degli inevitabili usi (e abusi) che si fanno di esso nella vita politica quotidiana del nostro Paese e dell'Europa e che in qualche modo s'intreccia con quella richiesta di autonomia da sempre presente in Italia, che per coincidenza vede in queste settimane impegnata proprio una vicentina, il ministro Erika Stefani, nella trattativa Stato-Regioni.

La tavola rotonda, aperta al pubblico, sarà coordinata dal presidente del comitato scientifico della Fondazione, Marcello Verga, relatore nella veste di direttore dell'Istituto di storia dell'Europa mediterranea del Cnr (co-organizzatore dell'evento), e sarà occasione di confronto sulle identità regionali di altre nazioni, quali la Catalogna, con l'intervento di Flocel Sabaté Curull, dell'Università di Lleida (Spagna) e di territori di confine quali il Friuli e il Trentino, di cui parleranno rispettivamente, Giuseppe Trebbi dell'Università di Trieste e Cecilia Nubola, della Fondazione Bruno Kessler - Istituto Italo-Germanico. Discorso a parte quello relativo alle isole e in particolare la Sardegna, che verrà approfondito da Luciano Gallinari, facente parte anch'egli dell'Istituto di storia dell'Europa mediterranea del Cnr. L'incontro s'inserisce nel più ampio progetto di ricerca "E Pluribus Unum. Il profilo identitario sardo dal Medioevo alla Contemporaneità"".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network