Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Fondazione CPV e Confindustria Vicenza insieme per il sostegno all'innovazione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Maggio 2015 alle 20:40 | 0 commenti

ArticleImage

La Fondazione Centro Produttività Veneto presenta il convegno per il sostegno all'innovazione nel settore Ricerca & Sviluppo

La rapida risoluzione di questioni di natura tecnico-inventiva è determinante per favorire lo sviluppo e l'innovazione di un'azienda. La ricerca brevettuale semantica è uno dei migliori strumenti per far fronte a questa esigenza, grazie alle puntuali soluzioni che è in grado di fornire.

Proprio la ricerca brevettuale semantica sarà al centro del prossimo convengo “Nuovi strumenti per l'innovazione: ricerca brevettuale semantica” che la Fondazione Centro Produttività Veneto organizza, in collaborazione con Confindustria Vicenza, il prossimo martedì 19 maggio dalle 15 alle 18 presso la Sala Palladio di Palazzo Bonin Longare (corso Palladio, 13), nel cuore del centro storico del capoluogo berico.

L'incontro, rivolto agli operatori del settore, sarà introdotto dai saluti di Antonio Girardi, Direttore della Fondazione CPV, e di Domenico Di Fonso, Vicepresidente Confindustria Vicenza Delegato alla Piccola Impresa.

Obiettivo dell'appuntamento è illustrare i software di ricerca semantica e chiarirne le potenzialità applicative, spiegandone il funzionamento e portando alcune testimonianze aziendali di imprenditori che li hanno adottati per far crescere il proprio business.

La ricerca brevettuale semantica si basa su un meccanismo semplice e diretto di domanda – risposta. Superando i limiti della ricerca brevettuale standard e riducendo sensibilmente le tempistiche di indagine del settore R&D, questo tipo di ricerca permette di interrogare  i software con quesiti pratici del tipo “Come migliorare il rendimento di un motore elettrico?”, “Come irrobustire contenitori di plastica?”, ottenendo soluzioni precise ricavate da depositi brevettuali e pubblicazioni (articoli di giornale, papers scientifici...) e corredate di descrizioni e link di approfondimento.

Al convegno interverranno il professor Claudio Demartini, professore ordinario del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, che fornirà un quadro teorico generale della ricerca semantica, il dottor Giorgio Meneghin, della Fondazione CPV e referente Patlib di Vicenza, che illustrerà con esempi dettagliati le modalità di utilizzo dei software di ricerca brevettuale di ultima generazione, e la dottoressa Alessia Edifizi, IP Manager di DWS srl e documentalista brevettuale, che approfondirà il metodo TRIZ per la risoluzione dei problemi inventivi.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi registrandosi sul sito www.cpv.org o inviando l'apposita scheda di iscrizione via fax (0444 994710) o via mail ([email protected]).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network